• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-26 19:05:16

Dubbi detrazioni 65%


Cristinasessantatre
login
10 Giugno 2013 ore 19:01 3
Bongiorno,ho saputo che la detrazione per certe ristrutturazioni edilizie(cambio infissi) e' passata al 65% da giugno. leggendo sul vostro sito mi par di aver capito che non faccia fede la data della fattura ma la data del bonifico(la fatt. di saldo e' di maggio ma ancora non ho pagato perche' la ditta mi deve sistemare una cosa). avendo pero' pagato una fattura di aprile di acconto, all ' atto della stipula del contratto prima dell'inizio dei lavori, quella cifra e' detraibile solo al 55%? grazie ai professionisti del forum che vorranno rispondere a me o a anche all' utente lugghy che e' nelle mie stesse condizioni
  • mariaangelad
    Mariaangelad Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2013, alle ore 20:10
    Buonasera, in quanto a certificazione e detrazione ti consiglio di parlare con quelli di www.ace.it, io li ho trovati molto preparati, nel mio caso mi hanno consigliato correttamente. Buona fortuna.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 11:03
    Buongiorno. ho un questito da porre.

    Ho acquistato e ristrutturato un appartamento. AL momento dell'acquisto mi e' stata consegnata una certificazione energetica con assenza impianto riscaldamento (nel condominio si erano avviati i lavori per impianti autonomi da centralizzato ed effettivamente il mio appartamento risultava senza riscaldamento in quanto la caldaia condominiale era già stata tolta.)

    Ora l'impianto c'e',

    Ma arrivati a fine anno i lavori nn sono ancora conclusi e continueranno nel 2015.

    VOrrei cambiare anche' le finestre a vetro singolo e molto vecchie con finestre rispondenti ai requisiti per il 65%.

    La domanda e' la seguente: se un tecnico mi fornisce una certificazione energetica che tenga conto della presenza di un impianto di riscaldamento (un AQE oppure un certificato energetico) che mi certifichi che prima del cambio delle finestre avevo un impianto, posso fare poi comunicazione all'enea e fare tutto in regola?. Oppure sono costretta a chiudere il cantiere, far depositare tutto in comune, incluso la certificazione nuovo impianto riscldamento e solo dopo comprare e pagare le finestre e comunicare ad enea il cambio?


    spero di essere stata chiara. Grazie.


  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 19:05
    Per farsi fare una certificazione da un tecnico, bisogna dimostrare la presenza e il regolare funzonamento dell'impianto di riscaldamento, questo vale anche per un eventuale futuro controllo.
    Secondo me, potrebbe far avviare e collaudare l'impianto e successivamente sostituire gli infissi, non importa chiudere l'intero cantiere.
    Quindi dopo potrà detrarre l'impianto di riscaldamento al 50% essebdo di fatto nuovo e non una sostiuzione e gli infissi al 65%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI