• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-22 18:20:18

Dubbi compilazione module e pagamenti


Smolinari
login
21 Gennaio 2009 ore 13:26 3
Buongiorno, forse qualcuno mi può aiutare...
ho due dubbi circa la detrazione del 36%
sulla ristrutturazione di un appartamento.

Io e mia moglie non siamo ancora possessori di un
appartamento, ma abbiamo fatto il compromesso che è stato regolarmente depositato. Tra una settimana dovremo cominciare la ristrutturazione, avendo l'autorizzazione scritta del proprietario. Dobbiamo compilare la "Comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia per fruire delle detrazione d'imposta ai fini irpef", cosa devo barrare la casella "possessore" o la casella "detentore"? Qualcuno mi
ha suggerito "possessore" perché sono titolare di diritto
reale, ma non ne sono così sicuro.

L'altro dubbio riguarda l'entità della detrazione, l'appartamento sarà cointestato al 50% tra me e mia moglie, quindi dovremo avere 24000 ? di detrazione a testa.
Non avendo un conto cointestato, per semplificare i pagamenti, posso comunque sostenere tutte le spese io, e quindi avere la detrazione sulla totalità dei 48000 ??
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 14:12
    Abbiamo risposto centinaia di volte alla tua domanda nel forum, basterebbe usare il tasto "cerca" qui in alto.

    Comunque qui trovi tutte le risposte che cerchi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Oltre al modulo da compilare e inviare a Pescaram troverai infatti il chiarimento dell'Agenzia delle entrate:

    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

    Quindi se i bonifici per pagare le relative fatture saranno fatti da te, tu avrai il diritto all'intera detrazione, utilissimo se il coniuge fosse incapiente ai fini Irpef.

  • smolinari
    Smolinari Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 22:57
    OK ! ho capito che posso assumermi la totalità dei 48000 ? di spesa.

    Ma scusa, non ho trovato da nessuna parte se io avendo il copromesso depositato, ma non avendo fatto ancora il rogito, devo compilare il modulo barrando la casella:

    POSSESSORE
    o
    DETENTORE

    Dove sta scritto nel link che mi hai inviato??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 18:20
    Si usa il buon senso!!!!!!!!!!

    Tu non sei ancora "POSSESSORE" del bene in oggetto e nemmeno di un diritto reale sullo stesso, sei solo "DETENTORE" di un titolo che ti darà il diritto di diventare poi possessore.

    Qualsiasi casella andrai a barrare non renderai comunque inefficace il diritto alla detrazione (risposta a preciso quesito dell'Agenzia).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI