• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-03 17:15:35

Domanda detrazione 36%


Elvino
login
03 Dicembre 2008 ore 13:36 3
Gentile Redazione,
vi pongo un quesito che per chi è al di fuori delle pratiche normative dei rimborsi risulta di una difficoltà estrema viste le contrastanti risposte che si trovano...
Ho sostituito la caldaia lo scorso mese (manutenzione straordinaria, no condensazione, ivata 10%, pagato con bonifico indicante motivazione), per ottenere le detrazioni del 36% sul mod.730/2009 cosa devo fare ?
E' necessario comunicare qualcosa al centro di Pescara ? (non ho attestazioni di inizio lavori nè tantomeno necessità di certificazioni termodinamiche).
E' sufficiente presentare la documentazione al caf di competenza ?
Ringrazio anticipatamente per una risposta.
Saluti.
Elvis
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 14:08
    I lavori ammessi alla detrazione del 36% sono indicati nella tabella dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    La procedura per ottenere le detrazioni probabilmente l'hai disattesa.
    Era necessario inviare il modulo a Pescara "prima" dell'inizio dei lavori e prima quindi di pagare le fatture con bonifico (obbligatoriamente).

    Se non hai adempiuto, non potrai beneficiare dell'agevolazione.

    C'è tutto scritto nel link sopra.

  • elvino
    Elvino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 17:07
    Ti ringrazio per la sollecita risposta, faccio solo un'ultima constatazione: dato che la caldaia mi si è rotta all'inizio del periodo freddo e l'ho dovuta cambiare in capo a quattro giorni senza onere di richieste di autorizzazioni, cosa avrei dovuto/potuto accompagnare alla comunicazione a Pescara (qualora avessi avuto il tempo di informarmi) come autorizzazione ?
    Ennesimo esempio dei legislatori per fare in modo che il "volgo ignorante" sia escluso dall'accesso a una pur misera manciata di soldi.
    Grazie per la consulenza.
    Elvis

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 17:15
    Il lavoro di intervento o sostituzione della caldaia non rientra tra le opere soggette a Dia.

    Per godere della detrazione del 36% per ristrutturazione devi comunque inviare a Pescara il modulo che trovi nel link indicato sopra.
    Non essendo quindi specificata una data di inizio lavori, puoi inviare il modulo a Pescara almeno prima dell'emissione della fattura che pagherai con bonifico.

    È comunque tutto ben specificato nel link sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI