• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-17 20:10:42

Distacco da riscaldamento centralizzato.


-izzie-
login
17 Novembre 2010 ore 18:57 1
Vivo in una casa bifamiliare con riscaldamento centralizzato che serve le due unita'. Volendo distaccarmi dall'impianto (con l'assenso dell'altro proprietario) installando una caldaia autonoma e nuove tubazioni che la colleghino ai termosifoni esistenti, posso usufruire della detrazione IRPEF del 36% e dell'IVA agevolata al 10%? Dovro' presentare la DIA (vivo in Lombardia)? Se si', potra' essere redatta dall'idraulico che eseguira' il lavoro? Devo integrare l'impianto con i pannelli solari?
Ringrazio fin d'ora chi sara' cosi' cortese da rispondere alle mie domande.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 20:10
    Sicuramente puoi usufruire della detrazione del 36% seguendo le procedure indicate al "solito" link sul 36%:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Puoi controllare le tabelle che trovi nella pagine con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione.

    In linea di massima potresti addirittura usufruire della detrazione del 55% per il risparmio energetico (fino al 31 dicembre 2010, poi probabilmente cambieranno gli adempimenti se la detrazione verrà prorogata), installando una caldaia a condensazione e adeguandoti agli altri adempimenti richiesti.

    Trovi tutte le indicazioni al "solito" link sul 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI