• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-20 09:44:24

Distacco da impianto riscaldamento centralizzato - detrazioni fiscali


Buongiorno, vivo in un condominio dotato di impianto di riscaldamento centralizzato, ho intenzione di usufruire della possibilità concessa dalla nuova legge sui condomini e procedere al distacco dall'impianto centralizzato ed installare un impianto autonomo.
Ho due alternative:
1. Utilizzare l'impianto predisposto molti anni fa sotto il pavimento in occasione della ristrutturazione del mio appartamento e quindi sostituire i caloriferi e installare una nuova caldaia
2. Installare un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pompe di calore
Posso usufruire delle agevolazioni fiscali?
Se si, quali sono le agevolazioni fiscali che la normativa mi concede per entrambi i lavori?
Che caratteristiche devono avere gli impianti citati per ottenere l'agevolazione?

In attesa di un Vostro cordiale riscontro saluto cordialmente
Franco Dalle Mura

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Giugno 2014, alle ore 12:37
    Ho letto su un art. dell'arch. Martinelli che non ci sono detrazioni se ci si distacca dall'impianto condominiale.

  • franco.dallemura
    Franco.dallemura Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Giugno 2014, alle ore 13:39
    Cortese Alice
    Anch'io ho letto nella guida dell'agenzia delle entrate "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico" la seguente nota " ... E' escluso dall'agevolazione la trasformazione dell'impianto di climatizzazione invernale da centralizzato a individuale o autonomo" ma si riferisce per l'appunto al bonus fiscale del 65% concesso per il risparmio energetico.
    Posso almeno usufruire della detrazione del 50% prevista per la ristrutturazione edilizia?
    Nell'elenco dei princiapli interventi ammessi alla detrazione irpef del 50% all'interno della guida sempre dell'agenzia relativa alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni è previsto :
    - Caldaia - Sostituzione o riparazione con innovazioni --> ed io sostituisco la caldaia che attualmento uso per riscaldare l'acqua con una caldaria di nuova generazione che riscalda acqua ed ambienti
    - Caloriferi e condizionatori - Sostituzione con altri anche di diverso tipo .....detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico --> ed io sostituisco gli attuali con nuovi calorifici e installo anche una unità a pompa di colare per il raffreddamento ed il riscaldamento della zona giorno

    che ne dici?

    Franco Dalle Mura

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2014, alle ore 09:44
    Secondo me, sì.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariogioni
Mi hanno proposto un appartamento con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (ovviamente decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale...
mariogioni 27 Marzo 2023 ore 16:37 4
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img dogotini
Permetto che vivo in un palazzo di oltre 30 appartamenti(scala A e B), e sono un proprietario.Lo scorso anno ha incominciato ad comparire, dalla parete in comune con un altro...
dogotini 16 Gennaio 2023 ore 12:04 2
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Notizie che trattano Distacco da impianto riscaldamento centralizzato - detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Distacco dal riscaldamento condominiale in Piemonte

Condominio - In Piemonte vige una normativa regionale che si sovrappone a quella nazionale e restringe le possibilità per un condòmino di staccarsi dall'impianto centralizzato.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Parti comuni - Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI