• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-14 13:03:01

Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio


Denticione
login
28 Gennaio 2016 ore 11:51 2
Salve,
abito a Roma e sto' facendo ristrutturare la mia cucina togliendo le vecchie maioliche sia delle pareti che del pavimento e sostituendo gli impianti idrico ed elettrico con altri di nuova concezione.
Ho letto su alcuni siti che questo tipo di lavori rientrano nella categoria della Manutenzione Straordinaria e non necessitano di nessuna autorizzazione, ma bisogna solo compilare una Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio, scaricata dal sito del Comune di Roma, per poi consegnarla al CAFF per le detrazioni Fiscali, che comprenderà anche quella per l'acquisto della Cucina (mobili) e poi fare tutti Bonifici Parlanti.
La mia domanda è:
questo Atto Notorio, va' fatto protocollare in Delegazione?
Oppure, essendo una dichiarazione di assunzione di responsabilità personale, va' compilato e tenuto in casa per poi portarlo al CAFF?
Restando in attesa di una cortese risposta,
Saluto cordialmente,
Sig. Domenico
  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 12:35
    Salve
    Le detrazioni del 50% in una unità immobiliare residenziale possono essere usufruite solo in caso di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, e ristrutturazione edilizia. Dalla sua descrizione le opere consistono in una manutenzione straordinaria, per il fatto che vengono rifatti gli impianti tecnologici, anche se limitati alla cucina. PEr la manutenzione straordinaria occorre la CILA (comunicazione inizio lavori asseverata) asseverata da un tecnico abilitato e protocollata al comune con i relativi documenti richiesti, con l apossibilità di iniziare immediatamente i lavori. Occorrerà tenere da parte questa documentazione e fare i bonifici "parlanti".
    Saluti

  • qwerty-123
    Qwerty-123 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2016, alle ore 13:03
    Buongiorno,
    io ho lo stesso dubbio.

    O mglio, avevo le idee chiare rima di andare in comune.

    A Milano infatti, gli impiegati dello sportello edilizia e del comune non sanno assolutamente di cosa si stia parlando.

    ieri ho girato 5 uffici e tutti mi hanno confermato che a loro non devo comunicare assolutamente nulla.

    Sono in difficioltà perché ho fretta di acquistare i mobili e non riesco a chiarire questo punto.

    Ps. io ho rifatto solo l'impianto elettrico.

    Avete info che possano aiutarmi?

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andy andrea
Buongiorno,devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello...
andy andrea 09 Giugno 2023 ore 19:16 5
Img hegom61
Ciao a tutti,un anno fa, nel corso di una ristrutturazione, è stato fissato un pannello di legno su un muro portante.A questo pannello sono state poi installate delle...
hegom61 17 Giugno 2021 ore 11:11 10
Img molibdeno
Salve, possiedo degli scaffali IVAR dell'Ikea grezzi non laccati, con la polvere o strisciando sopra altri oggetti si rovinano un sacco e non sono affatto facili da pulire. Vorrei...
molibdeno 21 Dicembre 2020 ore 22:55 1
Img maurobxl
Buongiorno a tutti. Per organizzare la mia cantina, vorrei acquistare degli scaffali alti, metallici cromati, che resistano alla ruggine.Un amico mi ha avvertito del fatto che gli...
maurobxl 21 Novembre 2020 ore 11:26 6
Img daxielacognome
Buongiorno, dovendo effettuare lavori in libera edilizia, ma che rientrano nel bonus detrazioni fiscali (rifacimento bagno), non ho capito se la dichiarazione sostitutiva di atto...
daxielacognome 31 Maggio 2019 ore 16:15 1
Notizie che trattano Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio che potrebbero interessarti


Il çurface, un materiale sostenibile fatto di caffè

Soluzioni d'arredo - Il çurface, una parola che letteralmente vuol dire superficie di caffè, è un materiale sostenibile ottenuto mescolando i fondi di caffè con plastica riciclata.

Pannelli isolanti con materiale derivante dalla pellicola del caffè

Isolamento Acustico - Per un'edilizia sostenibile è possibile produrre pannelli isolanti attraverso l'impiego di un materiale innovativo proveniente dalla pellicola argentea del caffè

Come compilare la dichiarazione sostitutiva per lavori edili?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di interventi di edilizia libera, occorre compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Cosa indicare per evitare di incorrere in responsabilità?

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Fondi di caffè: come utilizzarli per la cura della casa e del giardino

Idee fai da te - Grazie alle loro proprietà, i fondi di caffè possono essere utilizzati in vari modi e sono di grande aiuto nella cura quotidiana della casa e del giardino.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Stampante al caffè

Soluzioni d'arredo - Il potenziale offerto dalle materie rinnovabili per ricavarne energie pulite che ci aiutino nella vita quotidiana è notevolissimo, e se ne stanno rendendo

Macchine per caffè a incasso: design e qualità ad alto livello

Piccoli elettrodomestici - Se amate ordine e rigore, nella scelta della macchina per il caffè da cucina, la soluzione che più si adatta al vostro stile di vita è la versione da incasso.

Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI