• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-20 11:42:25

Dichiarazione costo box in caso di acuisto da immobiliare


Monichina1971
login
16 Ottobre 2008 ore 17:37 8
Buonasera a tutti,
oggi ho chiesto al costruttore di iniziare a preparare la dichiarazione che attesta il costo del box pertinenziale per fare tutta la pratica relativa alla detrazione 36%.

Io in realtà acquisterò la casa da una società immobiliare che ha comprato l'area, fatto realizzare il progetto da un architetto e commissionato la realizzazione dell'edificio alla società di costruzione per cui il costruttore mi ha detto che la dichiarazione dev'essere fatta dall'Immobiliare, secondo voi è corretto?
io sono perplessa e non vorrei che questa cosa poi mi impedisse di usufruire dell'agevolazione.

Grazie in aticipo per la risposta,
Monica
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 21:47
    Tu non ti devi preoccupare di chi ti farà la fattura.

    Dovrai ricevere una fattura che indichi il costo dei materiali e della manodopera, pagarla con bonifico e sottoporla al notaio che rilascerà la dichiarazione che il garage in oggetto risulta pertinenza dell'unità immobiliare abitativa in oggetto.

  • monichina1971
    Monichina1971 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 07:18
    Ciao, grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegata bene o forse non ho capito bene......

    In sintesi io pensavo di dover avere:

    a) una dichiarazione che attesta il costo di realizzazione del box;
    b) una fattura box separata e relativa a tale costo.

    e credevo che il documento a) me lo dovesse rilasciare il costruttore, tu mi stai dicendo che è irrilievante chi me lo rilascia? interpreto bene la tua risposta?

    Buona giornata

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 07:38
    Dalla guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie pubblicata a maggio 2008 dall'ANCE - Associazione nazionale costruttori edili - ti riporto uno specchietto riassuntivo
    Acquisto parcheggi pertinenziali: riepilogo delle condizioni e limiti
    CONDIZIONI PER L?APPLICAZIONE DEI BENEFICI:
    ��parcheggio di nuova costruzione ceduto da impresa o cooperativa costruttrice;
    ��pagamento con bonifico bancario o postale;
    ��comunicazione al Centro Operativo di Pescara entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi
    (dopo il rogito o il preliminare registrato);
    ��indicazione in fattura del costo della manodopera utilizzata nella costruzione del parcheggio.
    MODALITA? APPLICATIVE:
    ��36% delle spese sostenute per la realizzazione del box, attestate dall?impresa costruttrice e pagate entro il 31
    dicembre 2010 con bonifico bancario o postale, nel limite di 48.000 euro per unità immobiliare

    Se vai sul sito puoi leggere l'intero capitolo 8 relativo ACQUISTO DEI PARCHEGGI PERTINENZIALI

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 09:02
    Anna ti ha confermato la corretta procedura, la mia risposta è quanto tratto dalle circolari dell'Agenzia delle entrate.

    Trovi moduli, procedure e tutto ciò che ti serve qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ribadisco che la fattura del garage deve contenere i dati relativi al costo del materiale e al costo della manodopera.
    Ribadisco che l'attestazione del vincolo pertinenziale tra box e unità immobiliare deve essere dichiarato in sede di rogito dal notaio (pubblico ufficiale).

    Come indicato nel link sopra dovrai inviare il modulo a Pescara per poter beneficiare delle detrazioni con la prossima dichiarazione dei redditi.

  • monichina1971
    Monichina1971 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 10:12
    Io vi ringrazio per tutte le informazioni ma ......sicuramente sono un po' tarda di comprendonio io......purtroppo devo ribadire che non ho capito qual'è la risposta alla mia domanda , che riguarda esclusivamente l'attestazione del costo del box.

    1) oltre alla fattura, mi sapreste dire se mi serve un'attestazione del valore del box separata?

    2) in caso affermativo, va bene se tale attestazione viene rilasciata dal venditore (immobiliare) e non dal costruttore?


    grazie per la pazienza,
    Monica

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 10:28
    "Per quanto concerne gli importi effettivamente detraibili, anche nelle stesse istruzioni alla dichiarazione dei redditi, l?Agenzia delle Entrate ha ribadito che la detrazione è commisurata alle spese di realizzazione dell?immobile, pagate con bonifico bancario o postale entro l?attuale termine del 31 dicembre 2010 ed attestate dall?impresa o cooperativa costruttrice.
    In sostanza, l?impresa cedente è tenuta a rilasciare una specifica attestazione sulle spese detraibili(vedi fac simile di seguito).
    Fac-Simile attestazione delle spese di realizzazione del parcheggio
    (da redigere in carta intestata dell?impresa)
    Oggetto: Articolo 1, legge n. 449/1997 - Acquisto parcheggio pertinenziale.
    Il sottoscritto ???????????????????????????????????????????????
    Legale rappresentante dell?impresa ??????????????????????????????????????.
    Con sede in????????Via/Piazza????????n??C.A.P.?????????..Telefono?????????.
    Dichiara sotto la propria responsabilità che le spese sostenute per la realizzazione del parcheggio sito in???????????.
    Via/Piazza???????????????????????????? n. ??????.C.A.P??????????.
    acquistato o commesso dal sig. ???????????????.. come pertinenziale all?abitazione sita in ????????
    Via/Piazza????????????.................................... n. ???????????C.A.P????????????..
    ammontano ad euro ???????????????????????????????.?????????????.
    Tale dichiarazione viene rilasciata ai fini della detraibilità dall?IRPEF dovuta dall?acquirente ai sensi di quanto previsto dall?art.1
    della legge n. 449/1997 e dalle istruzioni fornite dal Ministero delle Finanze.
    Data ?????????. Firma ??????????."

    Nella relativa fattura sussiste l?obbligo di indicazione del costo della manodopera utilizzata nei lavori di realizzazione del box, a pena di decadenza dal beneficio (art. 1, comma 19, della legge 244/2007 ? cfr. Paragrafo 7.5).

    Devono intendersi confermati i precedenti chiarimenti ministeriali, che hanno ammesso l?agevolazione nei casi di:
    ? acquisto contemporaneo di casa e box pertinenziale da immobiliare o da cooperativa, limitatamente alle sole spese di realizzazione del box (così come attestate dall?impresa costruttrice/cedente). In tale ipotesi, la costituzione del vincolo pertinenziale deve risultare dall?atto notarile d?acquisto (C.M. 95/E/2000);
    ? acquisto contestuale di abitazione e box pertinenziale, entrambi in corso di costruzione, sempre limitatamente alle spese di realizzazione del box. Ai fini della sussistenza del vincolo pertinenziale, non rileva la circostanza che gli immobili non siano ancora stati realizzati, in quanto la destinazione funzionale del box al servizio dell'abitazione risulta dal contratto preliminare registrato (C.M. 55/E/2001, par.1.5.4);
    ? costruzione in economia dell?abitazione e del box, qualora quest?ultimo sia ultimato prima dell?immobile abitativo cui sarà asservito. In tal caso, infatti, l?esistenza del vincolo pertinenziale risulta dalla concessione edilizia (ora permesso di costruire ? C.M. n.24/E/2004).

  • monichina1971
    Monichina1971 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 09:16
    Grazie mille Anna!
    Buona giornata

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 11:42
    Ripeto, l'attestazione dell'impresa non è sufficiente per "dichiarare la pertinenza" del box rispetto all'unità immobiliare, anche se può servire al notaio per la compilazione dei documenti.

    L'unica attestazione "valida" è quella rilasciata dal notaio che risulta probante per il Caf ai fini della richiesta di detrazione, (Agenzia delle Entrate)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI