menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-01 12:42:10

Dichiarare ristrutturazione casa


Tiskone
login
29 Gennaio 2013 ore 07:14 8
Ciao a tutti,
dovendo iniziare ad effettuare alcuni lavori nella mia nuova casa tra cui ad esempio installazione stufa pellet, allarme, casetta legno per garage in giardino, e altri piccoli lavori non mi converrebbe farlo risultare come ristrutturazione edilizia? Ho visto che non c'è più l'obbligo di fare la dichiarazione prima di iniziare i lavori. .per cui mi basterebbe solo pagare tramite bonifico e poi scaricare la ricevuta nel 730? Non dovrei fare la comunicazione prima all'ASL o al mio comune?

Ho provato a cercare su google o nei thread vecchi, ma non mi è molto chiaro.
Grazie mille!
  • tiskone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 06:58
    Nessuno riesce a darmi un supporto? o anche solo dirmi chi potrei sentire per fare le cose in modo corretto!
    grazie!

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 14:13
    Non decidi tu su come è considerato un lavoro: è la tipologia di lavoro che può essere considerata manutenzione ordinaria, strordinaria, ristrutturazione, risanamento conservativo, ecc.
    Per sempio, il nuovo box è nuova costruzione... la stufa a pellet potrebbe essere nuova installazione o sostituzione a seconda che la aggiungi all'impianto di riscaldamento o la usi per sostituire la caldaia, l'allarme è allarme...
    Alcuni interventi godono già della detrazione del 50 e del 55% anche senza pratica edilizia...

  • tiskone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 14:32
    Ok, ma per essere sicuro di riuscire a scaricare tutto (compreso l'allarme e la stufa pellet dato che è nuova installazione) non mi conviene fare cmq la comunicazione all'ASL? Come faccio a sapere se tutti i lavori che devo fare rientrano nelle detrazioni dato che dovrei ad esempio mettere una botola nel sottotetto e murare delle porte?

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 22:16
    La comunicazione all'ASL non si fa più. Per la detrazione devi essere in regola con i permessi abilitativi comunali: se ci vuole il progettino semplificato del geometra (CILA) rischi di eroderti il beneficio fiscale nel caso di piccoli lavori.

  • tiskone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 07:09
    Si esatto, infatti per la murature di una porta e l'apertura di una nuova porta dovrei avere l'abilitazione dal comune presentando una relazione del tecnico. Quindi mi basta solo l'abiltazione del comune per avere la detrazione anche su queste cose? A chi potrei chiedere un elenco completo dei lavori che devo fare se rientrano nelle detrazioni?
    grazie

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 18:43
    Devi vedere nella guida dell'agenzia delle entrate (vedi sito) cosa rientra e col geometra comunale di che titoli abilitativi hai bisogno. Sulle cose edili se si tratta di modeste demolizioni....la fattura del muratore rischia di costarti come la parcella del geometra

  • tiskone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:09
    Si infatti non era mio intento farmi fare la fattura del muratore, anche perché trattandosi di lavori modesti, avrei effettuato personalmente i lavori. Però, dato che non è più obbligatorio distinguere i materiali e la manodopera, non potrei scaricare solo il costo dell'acquisto dei materiali necessari?

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:42
    Si deducono i lavori, non l'acquisto dei materiali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 26 Luglio 2024 ore 13:55 28
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 26 Luglio 2024 ore 11:40 12
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 25 Luglio 2024 ore 14:53 9
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 24 Luglio 2024 ore 10:07 18
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI