• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-20 16:29:00

D.i.a. oppure c.i.l.?


Anbenede
login
19 Luglio 2010 ore 14:26 4
Dopo l'entrata in vigore della Legge n. 73 del 22 maggio 2010 di conversione del decreto-legge 40/2010 che, tra le altre misure, modifica la procedura per effettuare interventi di manutenzione straordinaria che non riguardino le parti strutturali degli edifici, mi domando se la procedura con DIA che il mio geometra domani invierà, non sia troppo onerosa per me, ma soprattutto, INADATTA.
Potete sciogliermi questo atroce dubbio, frutto di letture su internet (senza che il mio "amico" geometra mi dicesse nulla!!!)?
Anche se l'intervento avrà modifiche catastali, ma non strutturali, (vedere il mio post precedente per i lavori) varrebbe sempre il discorso "Comunicazione Inizio Lavori" senza DIA?
Se fosse così risparmierei tempo (non devo attendere più i 30 giorni) e soldi (in quanto la tariffa del tecnico abilitato, in questo caso, dovrebbe essere più economica dato che chi non fa nulla rischia una sanzione pecuniaria di soli 258,00 euro!!!!!
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 14:42
    Le leggi che tu citi sono state di fatto recepite dal Comune di Milano solo 10 giorni fa, giorno in cui è stato pubblicato il modulo che sostituisce la DIA (per le opere per le quali è concesso): premetto ciò perché, come dico sempre, ogni Comune è uno stato a sè!
    Orbene...NON è più possibile protocollare la "vecchia" DIA perché materialmente non ti verrebbe accettata. Decade pertanto la comunicazione di inizio lavori (in Comune) in quanto i lavori possono iniziare 10 minuti dopo e conseguentemente la dichiarazione di fine lavori, sebbene vada fatta la variazione catastale (se richiesta dal caso).
    In merito alla questione economica qui a Milano è comunque richiesta la asseverazione del tecnico (e non lo dico solo per la pecunia!!) e scompare legalmente solo il ruolo di "direttore dei lavori". Nella sostanza non cambia niente, fatto salvo che mi risparmio l'uscita finale per verificare e dichiarare che i lavori sono stati eseguiti conformemente alla denuncia (questo ovviamente qualora fossi stato solo incaricato della DIA punto e basta).

  • anbenede
    Anbenede Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 15:28
    Grazie arkitria!
    A Grosseto non so se il Comune l'ha recepita, però, al di la del fatto economico, mi interesserebbe la parte temporale del provvedimento, in quanto, essendo alle porte del mese di agosto, la comodità di comunicare l'inizio lavori, senza attendere 30 giorni, farebbe al caso mio!!!!!!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Luglio 2010, alle ore 15:32
    Ciao Arkitria, mi puoi dare il link dove trovare i moduli pubblicati? Praticamente questa procedura sostituisce la DIA zonale, che sul sito del Comune c'è ancora...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Luglio 2010, alle ore 16:29
    Http://www.ordinearchitetti.mi.it/

    questa è la homepage del sito dell'Ordine Architetti Milano. Troverai un articolo sulla questione e, al suo interno, la possibilità di scaricare il modulo.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI