• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-28 12:51:52

Dia- cia- detrazione 36% e varie

Chiacam
login
28 Aprile 2011 ore 10:10 1
Buongiorno a tutti,
è il primo messaggio che scrivo, ho cercato già nel forum e ho letto il link http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm
tuttavia mi sono rimaste alcune domande da fare.

Mio marito ha acquistato l'appartamento accanto al nostro.
Entrambi sono intestati a lui, quindi a fine lavori faremo l'accorpamento al catasto (mi hanno detto che prima non si può fare).
Per unire i due appartamenti butteremo giù un muro che non è portante, e pochi altri interventi. Farò 2 comunicazioni all'agenzia delle entrate a Pescara per usufruire della detrazione del 36%.
E' giusto non fare nessuna comunicazione all'asl? Da quello che ho letto e capito nel mio caso non è necessario, vorrei avere conferma (il cantiere dovrebbe durare non più di 2 mesi, una sola impresa senza fare opere di ristrutturazione su bagni, impianto idraulico e termico)
Il quesito più grande è? Posso presentare la CIA o è necessaria la DIA? Nel fare due comunicazioni all'agenzia delle entrate devo allegare due CIA/DIA?

Grazie a chi mi aiuterà.
Chiara
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 12:51
    I lavori di "accorpamento" possono essere detratti.

I permessi necessari: Dia, Scia o Cia, non possono esserti indicati da noi nel forum; te li può indicare il professionista cui ti affiderai per la realizzazione o ancora meglio, l'ufficio edilizia del tuo comune.

Ogni comune infatti si comporta a modo proprio, la tabella dei permessi necessari infatti è solo indicativa:

http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI