• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-03-01 08:16:26

Detrazioni mobili cucina ed elettrodomestici

Kingluky
login
26 Febbraio 2016 ore 20:23 3
Devo sostiruire la cucina con elettrodomestici, le piastrelle della cucina e tinteggiare tutta casa. Sostituzione piastrelle e tinteggiatura mi risulta vengano considerate "manutenzione ordinaria", quindi non mi consentirebbero di avere la detrazione del 50% su mobili e elettrodomestici.
Allora sto cercando una manutenzione straordinaria che mi consenta la detrazione (di cucina ed elettrodomestici, non della tinteggiatura e delle piastrelle).
Nella guida dell'agenzia delle entrate si parla di:
"apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini"

Cioè sostituendo la serratura della porta (con una spesa irrisoria) avrei diritto alla detrazione si mobili ed elettrodomestici fino a 10000 euro? è possibile? aiutatemi :)

grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 09:32
    No, in questo caso deve fare opere di manutenzione straordinaria che richiedono la presentazione di una pratica edilizia: nel suo caso, potrebbe far spostare la porta della cucina di un paio di metri, o abbattere il tramezzo tra cucina e sala.

• kingluky
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 23:05
    No, in questo caso deve fare opere di manutenzione straordinaria che richiedono la presentazione di una pratica edilizia: nel suo caso, potrebbe far spostare la porta della cucina di un paio di metri, o abbattere il tramezzo tra cucina e sala.
    Grazie per la risposta. E' sufficiente la CIL per abbattare il tramezzo?
    E la messa a norma dell'impianto elettrico (è del 1972) mi darebbe diritto al bonus mobili+elettrodomestici?

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 08:16
    Grazie per la risposta. E' sufficiente la CIL per abbattare il tramezzo?

Se non è una parete portante, assolutamente si. E' però necessario che la CIL sia asseverata da un tecnico abilitato.

E la messa a norma dell'impianto elettrico (è del 1972) mi darebbe diritto al bonus mobili+elettrodomestici?

A mio parere si, guardi a pagina 27 della Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate consultabile a questo link:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI