menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-29 15:15:42

Detrazioni lavori facciata

Edmondo
login
25 Dicembre 2009 ore 10:12 1
Salve a tutti,
A settembre sono partiti i lavori per la ristrutturazione della facciata e dei balconi nello stabile in cui vivo.
I lavori termineranno verso marzo.
Vorrei sapere come comportarmi per poter usufruire delle detrazioni.
Dato che al 31 dicembre avrò dato circa la metà della somma (con ricevute) devo fare la richiesta della parte data in quest'anno o devo aspettare di aver saldato tutta la cifra e fare una sola volta la richiesta??
Grazie
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2009, alle ore 15:15
    Salve.
    Il modo in cui hai esposto il quesito è piuttosto vago.
    A cosa ti riferisci con il termine richiesta?
    Se ti riferisci alla comunicazione da inviare all'AdE, quella devi averla già fatta, una volta per tutte, prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, o comunque almeno prima delle fatture e relativi pagamenti (con bonifico apposito).
    Se ti riferisci alla richiesta di detrazione dall'IRPEF (cioè rimborso), quella va fatta in sede di dichiarzaione dei redditi, ogni anno, a partire da quello successivo a quello in cui hai sostenuto le spese. La detrazione segue esclusivamente il principio di cassa, ovvero inizi la detrazione nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui hai effettivamente pagato le spese che detrai.
    Più in pratica, le spese che hai pagato con bonifico nel 2009 inizierai a detrarle a partire dal 2010 (denuncia relativa al 2009), mentre quelle che pagherai nel 2010 inizierai a detrarle a partire dal 2011.
    Buon Anno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI