Salve a tutti; ho bisogno di alcuni chiariment:
Stiamo effettuando dei lavori di ristrutturazione, l'immobile è di proprietà di nostro padre, ma contribuiremo alle spese anche noi figli conviventi (tre).ora dobbiamo effettuare un primo bonifico dell'importo di 22.000 euro (20.000+iva) come "acconto manodopera", ho visto che è possibile far effettuare il bonifico solo da nostro padre, noi figli se vogliamo detrarre dobbiamo indicare nel bonifico il codice fiscale di tutti noi, a questo punto pongo i seguenti quesiti:
1)nella guida dell'agenzia delle entrate ho visto che nella fattura dell'impresa che esegue i lavori, il costo della manodopera deve essere indicato separatamente, è corretta la prima fattura relativa ad un "acconto manodopera"? (in sostanzqa mi accingo con questo primo pagamento a sborsare un anticipo solo per la manodopera).
2) papà fa il bonifico di 22.000 euro indicando oltre al suo il cod fisc di noi tre, a questo punto come si dividono questi 22.000 euro? in parti uguali o abbiamo la possibilità di indicare una diversa ripartizione delle spese, in considerazione del fatto che il costo complessivo dei lavori non sarà ripartito in parti uguali?
2) ho visto che, sempre secondo la guida, " Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell?immobile oggetto dell?intervento, purché sostenga le spese, le fatture e i bonifici siano a lui intestati", a questo punto devo far correggere la fattura di 22.000 euro dell'impresa che è stata intestata solo a mio padre,E FARLA INTESTARE A NOI TUTTI? confermate che per la futura detrazione bisogna non solo indicare i cod fisc dei beneficiari della detrazione stessa nel bonifico e che le fatture siano effettivamente intestate a tutti coloro i quali voglio detrarre?
4)l'impresa ha preso del tempo erp verificare se può correggere goli intestatari della fattura, perché secondo loro la fattura deve esser necessariamente intestata a chi ha fatto la dia (mi sembra strano perché on line ho già visto che la fattura va intestata a chi effettivmanete sostiene le spese, confermate?).
sarò infinitamente grato a chi mi darà chiarimenti in merito, non ci sto capendo più niente.
grazie a tutti