• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-30 17:20:14

Detrazioni 55% - 31469


Hirik
login
30 Dicembre 2010 ore 08:51 3
Ho effettuato lavori di ristrutturazione (Impianto termico e pannelli solari per l'ACS) nel biennio 2009-20010, nel 2009 ho effettuato alcune bonifici e a fine 2009 li ho cumnunicati all' AdE con l'apposito modello, adesso 2010 ho termitato i lavori e tutti i pagamenti e devo inviare la documentazione per via telematica all' ENEA, la mia domanda era, sugli allegati ENEA alla voce "Costo dell'intervento.........." devo inserire gli importi compelessivi delle fatture 2009-2010 e sono in regola oppure devo fare qualcos'altro?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 13:04
    Dovrai indicare il costo dell'intervento riferito all'anno fiscale per il quale richiedi la detrazione.

    Infatti il sistema, in base a quanto indichi, ti ritorna il valore della detrazione cui hai diritto da ripartire in 5 anni da indicare nella dichiarazione dei redditi (fa automaticamente il conteggio del 55%); se indicassi "tutta" la somma pagata, compresa quella dell'anno precedente che hai già cominciato a detrarre, commetteresti un'irregolarità.

  • hirik
    Hirik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 14:06
    La questione è che le spese sostenute nel 2009 non le ho ancora portate in detrazione ma solamente comunicate con il modello all' AdE, pensa di dover finire prima tutti i lavori......quello che chiedevo io era se potevo facendo la detrazione nel 2010 inserire il costo complessivo dell'opera, comprensive delle spese 2009 che non ho ancora detratto.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 17:20
    Pensavo di essere stato chiaro ...

    L'Agenzia ha sempre dichiarato che vale il "principio di cassa" cioè la data del pagamento.

    I bonifici pagati nel 2009 se non sono stati detratti con la dichiarazione del 2010, sono stati "persi", avresti potuto fare una dichiarazione integrativa entro 90 gg. quindi entro Settembre 2010.

    Con la dichiarazione del 2011 potrai quindi detrarre i bonifici pagati nel 2010.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI