• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-07 17:28:08

Detrazioni 50% su edificio C/6


Cristianzambernardi
login
02 Ottobre 2020 ore 07:32 1
Buongiorno,
nel 2016 ho ristrutturato casa beneficiando delle bonus ristrutturazione 50% e bonus risparmio energetico 65% arrivando ai massimali dei limiti di spesa per la detraibilitá.
A fianco alla casa ho un vecchio fienile in categoria C/6 (autorimessa), staccato dall'abitazione 10 metri e avendo 4 muri i dipendenti e sul quale ovviamente non ho mai fatto lavori che ho portato in detrazione.
Sentendo il mio termotecnico mi spiega che il bonus 110% e 65% non è applicabile in quanto la categoria catastale non prevede esso sia riscaldato, però mi spiega che essendo un altro fabbricato il bonus 50% si, quindi avrei ancora a disposizione il 50% dei famosi 96000€ per tutti quei lavori previsti dal bonus.
Quindi la mia domanda è:
sulla casa ho detratto già il 50 dei 96000, essendo il fienile un altro edificio sono sicuro di poter detrarre nuovamente la metà dei 96K Euro, il mio tecnico continua a dirmi di sì, ma volevo anche il vostro parere.
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 17:28
    Sì, è possibile nella condizione di un possibile cambio di destinazione d'uso come recupero del patrimonio edilizio esistente. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img faccy
Buongiorno,ho comprato casa e ho notato subito un problema: scendendo dallo scivolo gratto tutte le volte il muso della macchina. Secondo voi è possibile fare...
faccy 17 Novembre 2023 ore 12:47 8
Img salvatoresalvatoreneri011235
Buongiorno,vi sottopongo la più classica delle situazioni all'italiana.Ho deciso di costruire un'autorimessa (un garage doppio) adiacente alla mia abitazione, ho nominato...
salvatoresalvatoreneri011235 16 Maggio 2022 ore 14:20 2
Img gianluca 74
Salve a tutti. Sono proprietario di un piccolo edificio dove ho l'abitazione principale e altre locate. Nel seminterrato ho predisposto un autorimessa accatastata C6,di circa...
gianluca 74 03 Marzo 2021 ore 18:55 4
Img lucacipolla
Ho subito alcuni giorni fa un incendio alla mia autorimessa costruita nel 1997 ed ho notato da subito:1) che le cassette di scarico del bagno si sono completamente svuotate in...
lucacipolla 22 Novembre 2019 ore 11:32 1
Notizie che trattano Detrazioni 50% su edificio C/6 che potrebbero interessarti


Autorimessa: tipologie, aspetti legali e normative

Leggi e Normative Tecniche - L'autorimessa, ricovero e manutenzione auto: tipologie, aspetti giuridici, normative, responsabilità e prevenzione incendi ed infine come si quantifica la capienza.

Prevenzione incendi per autorimesse

Normative - Il corretto utilizzo del posto auto, in una autorimessa, dipende anche dalla conoscenza di determinati fattori specifici.

Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?

Strada condominiale stretta? Allora scatta il divieto di sosta

Parti comuni - Se la strada condominiale non è abbastanza larga per il transito e per la sosta, i condomini non possono parcheggiare in quella parte comune.

Garage in condominio: chi decide e chi paga le spese?

Ripartizione spese - Chi dev'essere convocato in assemblea e chi è tenuto a pagare le spese relative alle autorimesse interrate condominiali? La parte è comune? Cosa prevede il titolo?

Deroghe alla progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Leggi e Normative Tecniche - Nell'atto di progettare e adeguamre le autorimesse condominiali alle normative antincendio è opportuno tenere conto di circolari, deroghe e chiarimenti esistenti.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?

Progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Progettazione - Il D.M.38/1986 stabilisce le norme da seguire per la corretta progettazione di un'autorimessa condominiale, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità degli utenti.

Box auto: normativa e casi pratici

Leggi e Normative Tecniche - Il box auto, ossia lo spazio destinato a ricovero di autoveicoli e motocicli è soggetto a una specifica disciplina relativa alla costruzione e alla sua cessione
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI