menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-09-03 13:32:20

Detrazioni 50% e iva agevolata per lavori in appartamento

Rick deckart
login
01 Settembre 2012 ore 23:23 1
Salve, ho intenzione di effettuare alcuni lavori di manutenzione in un appartameto da poco ereditato, prima di affittarlo.
I lavori previsti sono:
- imbiancatura
- messa a norma impianto elettrico.

Ho un paio di domande in merito:

- vista la tipologia dei lavori, posso usufruire della detrazione al 50% (ex 36%)?

- posso usufruire dell'IVA agevolata al 10%? La ditta a cui ho chiesto un preventivo mi ha detto che per usufruirne occorre una documentazione di agevolazione (??) e che in assenza della quale l'IVA rimane al 21%.
Spero che qualcuno possa chiarirmi la cosa.

Grazie in anticipo per le risposte e saluti
Enea A.
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 13:32
    La tinteggiatura rientra nella detrazione fiscale del 50% solo quando viene effettuata sulle parti comuni di un condominio, oppure nel caso in cui faccia parte di opere di ritrutturazione più ampie di un immobile. Pertanto nel caso in esame escluderei la detrazione per la tinteggiatura.
    Potrà, invece, ricorrere alla detrazione fiscale per la messa a norma dell'impianto elettrico.

Per i lavori relativi all'impianto elettrico potrà anche chiedere l'applicazione dell'iva agevolata. La "documentazione" di cui le hanno parlato consiste in una semplice richiesta scritta che il proprietario invia alla ditta esecutrice dei lavori e nella quale, facendo riferimento alla normativa in vigore, chiede l'applicazione in fattura dell'iva agevolata al 10%. Spesso le ditte richiedono in allegato a questa domanda una copia del titolo edilizio abilitativo, ma nel suo caso, viste le caratteristiche dei lavori, immagino non sia necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI