menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-26 10:43:53

Detrazione velux sottotetto

Felci
login
26 Aprile 2011 ore 08:09 2
Buongiorno a tutti, sono in fase di ristrutturazione di una casa d'epoca semi indipendente, la stessa ha molti vincoli sulla ristrutturazione.Sul tetto al momento è presente un abbaino costruito probabilmente negli anni 60, devo rifate il tetto (resterà la struttura in travi originale) inserendo la coibentazione, la parte del sottotetto non è abitabile, ma avendo una altezza buona (circa 2,30 dal colmo) vorrei utilizzarlo (anche se non abitabile). A questo punto se apro una dia il comune mi specifica che non potrò ricostruire l'abbaino, il mio architetto mi consiglia di comunicare (tramite la comunicazione di inizio lavori) solo che verrà effettuato il ripassamento del tetto.Se effettuo tale operazione, posso usufruire lo stesso della detrazione 55% per la coibentazione del tetto e l'installazione di 3 velux?Grazie in anticipo per la risposta.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 10:15
    La detrazione del 55% per la riqualificazione energetica (tetto) compete se il tecnico certifica che sono stati raggiunti i parametri necessari richiesti dalla norma per la coibentazione dell'edificio (non solo del tetto quindi), sarà perciò il professionista che lo stabilirà nella sua asservazione.

Per i Velux nessun problema, sono equiparati alle finestre (infissi) e dovrebbero quindi rientrare nelle detrazioni se sostituiscono l'abbaino finestrato esistente come da te citato.

Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Trovi anche un'ottima guida alla coibentazione del tetto sul nostro sito:

https://www.lavorincasa.it/ristrutturazione/isolamento-termico-del-tetto

• lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 10:43
    Per i velux: dovrebbero essere delle sostituzioni per rientrare nel 55%, non nuove installazioni.
    Per il tetto: se il solaio non è riscaldato, non puoi detrarlo al 55%.
    Per il resto, il 55% è indipendente dal tipo di pratica edilizia che farai, quindi se le trasmittanze sono OK, non vedo problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI