• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-14 09:58:18

Detrazione parti comuni


Anonymous
login
26 Aprile 2008 ore 22:56 5
Ciao a tutti, sono proprietario del primo piano di una casa bifamiliare.
Sulla base di sccordi con le persone del piano rialzato, loro mi cedono la metà del sottotetto e tutti i loro diritti in cambio del fatto che io mi adoperi per:

1) Rifare il tetto in maniera tale che sia termoventilato e soddisfi i parametri stabiliti dalla nuova circolare relativa al risparmio energetico (al fine di ottenere la detrazione fiscale al 55%)


2) Fare un cappotto all'intera facciata (che nella fattispecie comprenderà anche il sottotetto che sopraleverò) sempre soddisfando i parametri previsti dal decreto energia (al fine di ottenere la detrazione fiscale al 55%)


Allo stato attuale delle cose sia il tetto che la facciata sono identificati come parti comuni.

Non esiste però un "condominio" tra le due unità e quindi non esiste un amministratore.

Sulla base dei nostri accordi io sosterrò le spese sia per il rifacimento del tetto che per la coibentazione dela facciata. Io provvederò ad emettere i bonifici ed a liquidarli.

A questo punto mi chiedo. Ho diritto io ad avere tutta la detrazione fiscale essendo l'unico che paga e non essendoci un condominio anche se effettuo lavori su parti comuni?

Oppure?

Grazie mille per la risposta, come saprete si tratta di migliaia di euro e quindi vorrei avere delle certezze.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 19:59
    Più volte l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che le detrazioni spettano a colui cui sono realmente restate a carico le relative spese.

    Nel caso di condominio però le spese e le detrazioni vanno imputate ai relativi proprietari per millesimi o in mancanza della tabella, in base ai valori catastali o al limite in parti uguali.

    Nel tuo caso quindi le spese sulle parti comuni (e di conseguenza le detrazioni) dovranno essere di competenza dei relativi condómini, non ha importanza se siete solo in due, il condominio esiste di fatto.

    Alla luce della particolare situazione, ti conviene però chiedere direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • marchettoccc
    Marchettoccc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Luglio 2008, alle ore 15:48
    Ciao,

    mi trovo ora nella medesima situazione.

    Io sto pensando di fare una scrittura privata tra me e l'altro proprietario con cui il condominio si scioglie e divide fra i due "condomini" le parti comuni a me il tetto e le facciate e a lui il resto. In questo modo diverrei proprietario delle cose e quindi anche delle detrazioni.

    Tu come hai risolto la questione?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 00:08
    Non è sufficiente una "scrittura privata"!

  • marchettoccc
    Marchettoccc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 09:02
    Grazie per la risposta.

    Potremmo firmare la scrittura davanti a un notaio e farla registrare nel registro immobiliare.

    In ogni caso secondo me anche solo un accordo tra me e l'altro condomino dove è scritto che io mi accollo tutte le spese per il rifacimento del tetto e delle facciate è un atto ufficiale ( tipo verbale di assemblea condominiale ) che è sufficente per detrarre il 36% delle intere spese da parte mia nei confronti del fisco.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 09:58
    Le tabelle dell'Agenzia delle Entrate, le procedure private e condominiali per poter accedere al 36%, come al solito le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI