• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-02 19:34:11

Detrazione irper per parquet


Thestalker
login
25 Maggio 2008 ore 22:02 13
Ciao a tutti,

volevo sapere se la fornitura e posa del parquet rientrano nell'agevolazione IRPEF del 36%. Inoltre volevo sapere se si applica l'IVA al 10% o al 20%

grazie, Max
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 06:57
    Abbiamo risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina per trovare ciò che ti serve.

    Comunque qui trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate dove viene indicato che i pavimenti non godono dell'agevolazione del 36% a meno che la la rimozione o sostituzione non sia necessaria per intervenire in impianti sottostanti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Controlla se puoi usufruire delle detrazioni del 55% per il risparmio energetico, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 09:22
    Grazie. Avevo letto il decreto. Dovendo rifare l'impianto elettrico e gli altri impianti, in realtà vengono fatte delle tracce per tutta la casa, pertanto potrebbe rientrare nella casistica del 36%.
    Per il 55% non mi è chiaro se è come gli infissi, per cui il fornitore mi deve rilasciare un documento tecnico con i valori di trasmittanza. Corretto?

    grazie, Max

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 10:49
    Ti ho gia risposto sopra, se la rimozione del pavimento è necessaria per intervenire sotto, la detrazione del 36% è ammessa.

    Per il 55%, la cerificazione del produttore basta solo per gli infissi, per tutti gli altri interventi sarà necessaria l'asservazione del professionista che certifichi il raggiungimento del risparmio energetico in base alle tabelle ministeriali, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 11:23
    Ok, grazie ancora per la gentilezza. Ora mi sto cercando di informare per trovare un tecnico che mi possa dire se ho delle chance che il parquet rientri nell'agevolazione del 55%. Non so quali siano i valori di riferimento di un pavimento normale rispetto ad un parquet.
    Non so se tu puoi darmi un'idea; sarebbe l'unica buona notizia in una giornata che pullula di extra costi

    ciao, Max

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 11:38
    La norma recita:

    La seconda agevolazione è limitata alla sola coibentazione di pavimenti, pareti e infissi, raggiungendo certi obiettivi di "trasmittanza termica" prefissati dalla stessa Finanziaria (la trasmittanza è una misura del flusso di calore che passa attraverso una parete per metro quadrato di superficie). In tal caso il 55%di detrazione è applicabile a un tetto massimo di 60mila euro di spesa.

    Sarà quindi necessaria l'asservazione del tecnico che certifichi il risultato del risparmio energetico a seguito dell'intervento sulla superficie "orizzontale".

    Attenzione, la sola sostituzione del parquet potrebbe non essere sufficiente in base alle tabelle ministeriali.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 17:28

    Comunque qui trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate dove viene indicato che i pavimenti non godono dell'agevolazione del 36% a meno che la la rimozione o sostituzione non sia necessaria per intervenire in impianti sottostanti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm



    Grazie, ti chiedo un ulteriore aiuto. Stando al link che hai mandato, i pavimenti non godono del 36%. Non trovo riferimenti all'eccezione da te citata. Sai dirmi dove posso cercare?

    Arrigrazie, Max

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 19:05
    Nelle circolari dell'Agenzia delle Entrate che ogni volta invito a leggere.

    La tabella dei lavori ammessi che hai letto nel link che ti ho proposto è stata redatta dall'Agenzia delle Entrate stessa in una propria circolare.

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 19:20
    Grazie ancora per la risposta. Ho letto le circolari, ma, perdona l'insistenza, l'unico punto in cui si parla di detrazione per la pavimentazione interna, è negli interventi sulle parti condominiali.
    Io sto facendo un intervento in un appartamento, e l' purtroppo si parla solo di pavimentazione esterna.
    ciao, Max

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 12:27
    Ciao,
    mi intrometto in qs post x nn aprirne uno nuovo sull'argmento
    già molto trattato...
    anch'io devo mettere il parquet, sopra le piastrelle esistenti
    e sfruttando il fatto che devo rompere il pavimento in alcuni
    tratti, per passare l'antenna dal soggiorno alla camera,
    pensavo di chiedere la detrazione (SOLO per l'acquisto del
    legno, visto che la posa la farei io). ma il mio dubbio è: come
    faccio a dimostrare che ho dovuto rompere il pavimento, visto
    che i lavori li faccio in economia?

    inoltre, ho acquistato un box doccia e le piastrelle del bagno.
    leggendo il link su condomini.altervista.org ho visto che per
    le piastrelle del bagno, dovrebbe valere lo stesso principio,
    cioè che se devo rifare i tubi, allora posso detrarle. ma anche
    qui i tubi me li fa mio fratello, quindi lavori in
    economia...posso cmq detrarre l'acquisto delle piastrelle?
    premetto che ho già parlato col negoziante che mi ha venduto le
    piastrelle, il quale alla consegna mi emetterà fattura che
    pagherò con il famoso bonifico-ristrutturazione e che ho già
    spedito la domanda a pescara.

    ultima domanda: ho preso un box doccia, che pensavo di mettere
    da solo, ma sto valutando di farlo montare, siccome è molto
    costoso e delicato. posso farlo montare da un artigiano (che
    dovrà anche segarmi la porta blindata e forse mettere la
    piastrelle) e detrarre la fattura totale che mi emetterà alla
    fine?

    ciao,
    grazie,
    ale

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 13:02
    Come sai bene, l'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Lo trovi nel solito sito:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    dove trovi anche:

    L'obbligo di inviare o conservare la documentazione di autorizzazione comunale viene meno per gli interventi "esonerati" dalla normativa edilizia locale (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)..........

    Ricorda che i "beni finiti" acquistati direttamente dall'utente finale privato scontano l'aliquota Iva ordinaria.

    La possibilità di fari fatturare i beni dal professionista che effettua i lavori ti permette di godere dell'Iva agevolata al 10%, fatta salva la famosa clausola che trovi sempre nel link:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

  • srt8000firm
    Srt8000firm Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 05:45
    Mi inserisco giusto per un chiarimento. Per i lavori svolti in economia, l'IVA per l'acquisto dei beni è del 20 % solo se si rientra in categorie di lavori identificabili come manutenzione straordinaria. Viceversa, se si fosse trattato di intervento identificabile come ristrutturazione (previo rilascio DIA o Concessione edilizia), il bene direttamente da te acquistato sarebbe soggetto ad IVA al 10 %.

    Chiedo anche conferma a tutti voi se quanto da me affermato risponde alla realtà.

    Saluti

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 19:30
    Si è esattamente come tu dici.
    nel caso di lavori di ristrutturazione l?agevolazione spetta sia quando l?acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d?opera che li esegue. Lo ha chiarito l'agenzia nella propria Guida anche se mi sembra di avere letto in un manuale redatto da una associazione di categoria (non ricordo quale) che l'aliquota del 10% per lavori di ristrutturazione è concessa per l'acquisto dei materiali fatti dal beneficiario della detrazione escludi i prodotti finiti i quali vanno sempre al 20%.

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 19:34
    Mi era sfuggito di precisare che sono esclusi le materie prime e i semilavorati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI