• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-25 01:08:41

Detrazione irpef su nuove costruzioni

Iteci69
login
24 Gennaio 2009 ore 19:20 1
Salve a tutti, Mio padre ha ereditato una casa disposta su due piani e con 4 unità abitative di cui è ad ora a tutti gli effetti unico proprietario. Poichè tale casa necessitava di essere ristrutturata a iniziare dal rifacimento del tetto, abbiamo pensato insieme a mia sorella di cogliere l' occasione di tale ristrutturazione per costruire un nuovo piano ( 2° ) e creare due nuovi appartamenti finanziando noi due le spese per la sopraelevazione. L' architetto incaricato di fare il progetto e seguire i lavori ha detto che per le nuove costruzioni non si può richiedere la detrazione del 55 % . Mi chiedo se sia possibile almeno possibile accedere alla detrazione IRPEF del 36 %,considerando che nelle due nuove abitazioni verranno costruite con cappotto termico, impianto di riscaldamento a pavimento,infissi taglio termico, caldaia a condensazione e tetto ventilato . Grazie 1000
alberto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 01:08
    Le detrazuioni per ristrutturazione spettano sul "patrimonio immobiliare esistente", non su nuove costruzioni.

Ti ricordo che per legge le nuove costruzioni devono gia rispettare le norme sul risparmio energetico, cappotto, pannelli solari, ecc.

Molte regioni hanno deliberato in modo restrittivo su questi adempimenti.

Nel vostro caso potrete usufruire di detrazioni sia del 36%, sia del 55%, ma solo per la parte di immobile esistente.
    Controlla comunque la normativa della tua regione ove vi siano precise agevolazioni anche per i costruttori o per coloro che costruiscano nuove abitazioni.

Qui trovi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI