• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-11 19:47:01

Detrazione fiscale - 28632


Turiddus
login
11 Marzo 2010 ore 15:35 9
Devo ripristinare una stanza della mia casa in quanto ci sono delle lesioni lungo una parete. Volevo sapere se per questo tipo di intervento posso richiedere la detrazione fiscale del 36 % e cosa devo fare per ottenerla. Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 15:47
    La domanda è di carattere fiscale ti spostiamo nella giusta sezione dove un professionista proverà nel darti una mano.

    Ti invito nel leggere il VADEMECUM che ho in firma...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:15
    Questa é manutenzione ordinaria, non soggetta a permessi comunali e perciò, secondo me, niente 36%

  • turiddus
    Turiddus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:21
    Cosa si intende per manutenzione ordinaria...... Grazie

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 16:32
    Quella non straordinaria, che é quella per la quale si chiede la domanda in Comune.
    Le opere ordinarie interne sono sostanzialmente quelle che non comportano le demolizioni di pareti e modifiche distributive, ivi comprese le sostituzioni di sanitari, piastrelle, messa a norma impianti, riparazioni, manutenzioni in genere...

  • turiddus
    Turiddus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 17:33
    Volevo informarLa che la detrazione fiscale spetta in virtù dell'art. 31 della Legge 5 agosto 1978, n° 457 . Pertanto sembra che per i lavori da fare sulla parete e camera rientrerei nell'agevolazione.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 18:08
    L'art. 31 della Legge 5 agosto 1978, n° 457 identifica i tipi di interventi edilizi esistenti, tra cui -al comma a)- la manutenzione ordinaria e cioè quella della quale parlavo io.
    "a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;"

    La manutenzione ordinaria è detraibile se condominiale o se abbinata a lavori più preponderanti rientranti almeno nella manutenzione straordinaria.
    Per lo meno, questo è quello che so io...

  • turiddus
    Turiddus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 18:36
    Mi scusi ma vorrei capirci bene sul fattore condominiale. Io abito in un condominio, quindi posso usufruire della detrazione o Lei per condominiale intende altre cose. Comunque colgo l'occasione per ringraziarLa per il suo interessamento.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 19:41
    Per condominiale, si intende ciò che riguarda le parti comuni dell'edificio.
    Ti consiglio di scaricare le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, collegandoti a
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

    e vedere a pagina 9, dove si parla di questo.
    Frequentemente, in questo sito, si cita un link (www.condomini.....e poi non me lo ricordo! ma se guardi altri interventi recenti in materia di 36 e 55% lo trovi) ancor più esaustivo.
    Dubito cmq che una lesione in una stanza possa essere concepita come danno alle parti comuni...ma non si sa mai!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 19:47
    Http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    eccolo...l'ho recuperato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI