• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-02 13:00:28

Detrazione caminetto


Mrfuxia
login
01 Febbraio 2009 ore 22:27 3
Buonasera,
se fosse possibile gradirei ricevere alcune indicazioni per ottenere il recupero del 36% sull'acquisto e installazione del caminetto.
Ho acquistato e fatto installare direttamente dal venditore un caminetto con realizzazione di canna fumaria nell' appartamento di cui effettuerò il rogito tra circa 20gg;
proprio in questi giorni il venditore mi ha fornito alcuni documenti per poter ottenere la detrazione del 36% (e fin qui tutto ok)
purtroppo da qui partono tutti i miei dubbi:
-prima dell'inizio dei lavori (da parte del venditore)non è stata richiesta DIA in quanto esiste già quella del costruttore e inoltre non è stata fatta nessun'altra comunicazione verso altri enti es. ASL;
Tra i vari documenti ricevuti xò ci sono moduli che servono appunto a comunicare l'inizio di questi lavori;
Purtroppo avendo capito che bisogna seguire una determinata "procedura" per ottenere le detrazioni, mi trovo nella condizione di non comprendere da che parte devo iniziare;
Oltretutto ora dovrei anche pagare il venditore del caminetto x i lavori eseguiti e vorrei riuscire a NON perdere questa opportunità del recupero della detrazione.
Ringrazio in anticipo per tutte le indicazioni che mi saranno trasmesse
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 00:01
    Alla tua domanda abbiamo gia risposto centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

    Anche ieri ne abbiamo parlato qui:

    viewtopic.php?f=10&t=23480

    Qui trovi procedure e normativa per le agevolazioni del 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Qui trovi invece le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% che potrebbero interessarti, serve comunque l'invio del modulo preventivo a Pescara, leggi con attenzione:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mrfuxia
    Mrfuxia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 12:48
    Ringrazio per la cortese risposta;
    purtroppo però nonostante aver letto i numerosi forum aperti non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva per la mia situazione.
    per questo motivo ho preferito inviare una specifica richiesta per poter ottenere maggiori delucidazioni;
    i link indicati li avevo già letti come anche il modulo da inviare a Pescara ma non sono riuscito a trovare quelle informazioni necessarie al mio caso. (si necessita di DIA, comunicazione ASL o altro ancora?)
    Pertanto vi sarei infinitamente grato se voleste darmi un ulteriore aiuto
    grazie
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 13:00
    Non hai letto con attenzione .....

    L'installazione di una stufa o caminetto non comporta nessuna procedura dichiarativa presso il comune, nemmeno la semplice "comunicazione".

    Sarà invece necessaria la Dia nel caso di lavori sulla totalità dell'impianto con interventi sulle pareti e sui pavimenti.

    Leggi la tabella che ogni giorno indico nel forum e se ti rimangono dubbi chiedi direttamente all'ufficio edilizia del tuo comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI