• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-02 13:00:28

Detrazione caminetto

Mrfuxia
login
01 Febbraio 2009 ore 22:27 3
Buonasera,
se fosse possibile gradirei ricevere alcune indicazioni per ottenere il recupero del 36% sull'acquisto e installazione del caminetto.
Ho acquistato e fatto installare direttamente dal venditore un caminetto con realizzazione di canna fumaria nell' appartamento di cui effettuerò il rogito tra circa 20gg;
proprio in questi giorni il venditore mi ha fornito alcuni documenti per poter ottenere la detrazione del 36% (e fin qui tutto ok)
purtroppo da qui partono tutti i miei dubbi:
-prima dell'inizio dei lavori (da parte del venditore)non è stata richiesta DIA in quanto esiste già quella del costruttore e inoltre non è stata fatta nessun'altra comunicazione verso altri enti es. ASL;
Tra i vari documenti ricevuti xò ci sono moduli che servono appunto a comunicare l'inizio di questi lavori;
Purtroppo avendo capito che bisogna seguire una determinata "procedura" per ottenere le detrazioni, mi trovo nella condizione di non comprendere da che parte devo iniziare;
Oltretutto ora dovrei anche pagare il venditore del caminetto x i lavori eseguiti e vorrei riuscire a NON perdere questa opportunità del recupero della detrazione.
Ringrazio in anticipo per tutte le indicazioni che mi saranno trasmesse
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 00:01
    Alla tua domanda abbiamo gia risposto centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

Anche ieri ne abbiamo parlato qui:

viewtopic.php?f=10&t=23480

Qui trovi procedure e normativa per le agevolazioni del 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Qui trovi invece le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% che potrebbero interessarti, serve comunque l'invio del modulo preventivo a Pescara, leggi con attenzione:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• mrfuxia
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 12:48
    Ringrazio per la cortese risposta;
    purtroppo però nonostante aver letto i numerosi forum aperti non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva per la mia situazione.
    per questo motivo ho preferito inviare una specifica richiesta per poter ottenere maggiori delucidazioni;
    i link indicati li avevo già letti come anche il modulo da inviare a Pescara ma non sono riuscito a trovare quelle informazioni necessarie al mio caso. (si necessita di DIA, comunicazione ASL o altro ancora?)
    Pertanto vi sarei infinitamente grato se voleste darmi un ulteriore aiuto
    grazie
    Claudio

• condominiale
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 13:00
    Non hai letto con attenzione .....

L'installazione di una stufa o caminetto non comporta nessuna procedura dichiarativa presso il comune, nemmeno la semplice "comunicazione".

Sarà invece necessaria la Dia nel caso di lavori sulla totalità dell'impianto con interventi sulle pareti e sui pavimenti.

Leggi la tabella che ogni giorno indico nel forum e se ti rimangono dubbi chiedi direttamente all'ufficio edilizia del tuo comune:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 16 Luglio 2025 ore 20:38 2
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
348.350 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI