• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-02 13:00:28

Detrazione caminetto

Mrfuxia
login
01 Febbraio 2009 ore 22:27 3
Buonasera,
se fosse possibile gradirei ricevere alcune indicazioni per ottenere il recupero del 36% sull'acquisto e installazione del caminetto.
Ho acquistato e fatto installare direttamente dal venditore un caminetto con realizzazione di canna fumaria nell' appartamento di cui effettuerò il rogito tra circa 20gg;
proprio in questi giorni il venditore mi ha fornito alcuni documenti per poter ottenere la detrazione del 36% (e fin qui tutto ok)
purtroppo da qui partono tutti i miei dubbi:
-prima dell'inizio dei lavori (da parte del venditore)non è stata richiesta DIA in quanto esiste già quella del costruttore e inoltre non è stata fatta nessun'altra comunicazione verso altri enti es. ASL;
Tra i vari documenti ricevuti xò ci sono moduli che servono appunto a comunicare l'inizio di questi lavori;
Purtroppo avendo capito che bisogna seguire una determinata "procedura" per ottenere le detrazioni, mi trovo nella condizione di non comprendere da che parte devo iniziare;
Oltretutto ora dovrei anche pagare il venditore del caminetto x i lavori eseguiti e vorrei riuscire a NON perdere questa opportunità del recupero della detrazione.
Ringrazio in anticipo per tutte le indicazioni che mi saranno trasmesse
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 00:01
    Alla tua domanda abbiamo gia risposto centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

Anche ieri ne abbiamo parlato qui:

viewtopic.php?f=10&t=23480

Qui trovi procedure e normativa per le agevolazioni del 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Qui trovi invece le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% che potrebbero interessarti, serve comunque l'invio del modulo preventivo a Pescara, leggi con attenzione:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• mrfuxia
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 12:48
    Ringrazio per la cortese risposta;
    purtroppo però nonostante aver letto i numerosi forum aperti non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva per la mia situazione.
    per questo motivo ho preferito inviare una specifica richiesta per poter ottenere maggiori delucidazioni;
    i link indicati li avevo già letti come anche il modulo da inviare a Pescara ma non sono riuscito a trovare quelle informazioni necessarie al mio caso. (si necessita di DIA, comunicazione ASL o altro ancora?)
    Pertanto vi sarei infinitamente grato se voleste darmi un ulteriore aiuto
    grazie
    Claudio

• condominiale
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 13:00
    Non hai letto con attenzione .....

L'installazione di una stufa o caminetto non comporta nessuna procedura dichiarativa presso il comune, nemmeno la semplice "comunicazione".

Sarà invece necessaria la Dia nel caso di lavori sulla totalità dell'impianto con interventi sulle pareti e sui pavimenti.

Leggi la tabella che ogni giorno indico nel forum e se ti rimangono dubbi chiedi direttamente all'ufficio edilizia del tuo comune:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI