• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-01 00:15:37

Detrazione 55% per sostituzione caldaia a condensazione


Cangaceiro
login
21 Aprile 2009 ore 17:06 9
Nel mio caso specifico, nel 2008 con la sostituzione di una caldaia a condensazione e la posa in opera di valvole termostatiche per ogni radiatore si riusciva ad accedere alla famosa detraibilità del 55%, per un intervento medesimo nel 2009 le "cose" sono rimaste invariate o è più difficile e/o bisogna fare qualche altro tipo di intervento in più per avere la detraibilità?


Grazie.
  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 17:16
    (in attesa che Condominiale copi e incolli la sua frase più inflazionata degli ultimi tempi.....lo capisco....)

    Sì, è cambiato qualcosa...o almeno così doveva essere.

    Adesso per usufruire del 55% "dovresti" fare una richiesta preventiva all'Ag. delle Entrate ed ottenere il nulla osta per i fondi......il problema è che non è stato ancora emanato il modulo elettronico per detta richiesta.

    Però da qualche tempo sul sito dell'ENEA c'è questa postilla....

    "In attesa di conoscere le nuove disposizioni dell'Agenzia delle Entrate che dovrebbero modificare alcune procedure per avvalersi della detrazione fiscale del 55%, comunichiamo che il nuovo sito ENEA per l?invio della documentazione di coloro che hanno ultimato i lavori nel 2009 sarà online il 30 Aprile 2009.
    Solo gli utenti per i quali la scadenza dei 90 giorni dalla data del termine lavori avviene entro il 30/4/09 possono inviare la documentazione per raccomandata semplice all?indirizzo ?ENEA, Dipartimento ACS, via Anguillarese 301, 00123 Roma? specificando sulla busta ?Riqualificazione energetica. Anno 2009?. Tutti gli altri utenti sono invece pregati di attendere la pubblicazione del nuovo sito."

    se rientri coi tempi (fortunato), non è cambiato nulla rispetto al 2008 altrimenti....il caos!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 00:43
    Come indico ogni giorno, il consiglio è di attendere le nuove disposizioni.

    Infatti dal 1 gennaio 2009 il godimento della detrazione del 55% non è automatico, ma deve essere "autorizzato, come prescritto dal decreto 185 recentemente convertito in legge:

    6. Per le spese sostenute nei periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2008, i contribuenti interessati alle detrazioni di cui agli articoli 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, fermi restando i requisiti e le altre condizioni previsti dalle relative disposizioni normative, inviano all'Agenzia delle entrate apposita comunicazione, nei termini e secondo le modalità previsti con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 15:35
    Grazie delle risposte sempre qualificate, ma la domanda sorge spontanea, per quanto tempo ancora si faranno desiderare le nuove disposizioni?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 22:41
    Dovremmo essere in prossimità dell'arrivo.

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 09:27
    ...devo preparare lo spumante???
    ma poi voglio detrarre anche quello però!!!

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 18:53
    Faccio due operazioni:

    1. Posa in opera di caldaia a condensazione + posa in opera di valvole termostatiche.

    Materiali 4.000 euro
    Manodopera 1.000 euro.
    iva 10% di 5.000 euro= 500 euro.

    Costo totale materiali+manodopera+iva 10%= 5.500 euro.


    2. Posa in opera di condizionatore con pompa di calore

    Materiale 1.000 euro
    Manodopera 500 euro
    iva 10% (come ha detto dotting sopra) di 1.500 euro = 300 euro

    Costo totale materiali+manodopera+iva 10%= 1.800 euro.

    3. Costo pratica per detraibilità 55%= 500 euro

    Spesa complessiva= 5.500+1.800+500= 7.800 euro


    Faccio una dichiarazione preventiva alla agenzia delle entrate mettiamo in data 01/06/09
    Pago a mezzo bonifico la cifra di 7.800 euro mettiamo in data 15/06/09
    La detraibilità del 55% mi permette di recuperare il 55% di 7.800 euro, ovvero 4.290 euro
    Questi 4.290 euro gli recupero a mezzo del 730 in 5 anni, per cui la prima rata sarà di 4.290/5= 858 euro
    A Luglio del 2010 nella busta paga troverò la prima rata ovvero i 858 euro scalati dall'ammontare Irpef annuo.

    Le domande sono:
    1. Nella medesima fattura posso mettere ambedue i lavori? e se no devo fare di conseguenza due pratiche per la detraibilità del 55%? e se invece sì la pratica per la detraibilità del 55% può essere solo una?

    2. Come ha sottolineato Dotting è bene che nella fattura del condizionatore materiali e manodopera siano specificati separatamente, questo pena la caduta del diritto alla detraibilità, ed in tal modo si ha l'iva al 10%, la stessa iva al 10% posso averla nella fattura per il lavoro della caldaia?


    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 19:18
    Se le norme restano quelle attuali, a parte l'obbligo di autorizzazione "preventiva", non dovresti avere problemi a includere tutti i lavori in un'unica fattura.

    Se per Costo pratica per detraibilità intendi l'asservazione del professionista, questa è detraibile.

    Anche se non più obbligatorio, è sempre bene far separare i costi della manodopera da quelli dei materiali, anche in funzione della possibile presenza di "beni significativi" (non dovrebbe comunque essere il tuo caso).

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2009, alle ore 18:03
    Ho parlato con un termotecnico della zona il quale mi ha detto:

    " Se sostituisci una caldaia a gasolio con una caldaia a condensazione + valvole termostatiche hai il diritto alla detraibilità al 55% ( e fino a qui siamo tutti d'accordo) MA porre in opera un solo condizionatore fisso in una camera matrimoniale non ti dà alcuna possibilità di detraibilità fiscale IN QUANTO il condizionatore rappresenta un impianto ad integrazione del principale e non l'impianto principale di riscaldamento"

    queste poste in virgolette sono state le parole del tecnico abilitato ovvero di un Ingegnere Meccanico, però mi domando e tutte quelle pubblicità dei condizionatori dove si sventola la detraibilità al 55%? non credo che tutti mettano in casa propria i fancoil o split in ogni stanza, nel mio caso che dovrei mettere SOLO 13 splitter? ma in altre parole si legge di certi indici ma chiaro che il condizionatore nella stragrande maggioranza dei casi non costituisce l'impianto di riscaldamento principale di una abitazione ma la semplice integrazione tipo ad un impianto ad alimentazione a caldaia a condensazione, indi per cui in quali casi coloro che pongono in opera un condizionatore hanno diritto alla detraibilità??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 00:15
    Ti ho indicato il "solito" sito:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Alla voce (in blu):

    Sì allo sconto anche se la pompa di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento

    Dove puoi leggere "riferimenti certi" ...... perché vai a trovare personali interpretazioni della norma?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.705 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI