• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-20 09:41:56

Detrazione 55% lavoratore autonomo


Lupakkiotto
login
17 Febbraio 2011 ore 14:25 5
Salve,
devo fare la detrazione del 55% sui lavori di riqualificazione energetica ed essendo titolare di impresa edile e quindi arigiano, e mi sto ristrutturando casa di mia proprietà sono confuso sul come effetuare i pagamenti. La legge dice che i titolari di reddito d'impresa possono effettuare pagamenti anche diversi dai bonifici bancari. Rientro in questo caso o devo effettuare il bonifico a me stesso?
Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 17:24
    Le norme in vigore impongono il pagamento a mezzo bonifico proprio per determinare con esattezza la ditta che deve eseguire i lavori (tu sei una persona "fisica").

    Infatti nell'apposito bonifico devono risultare dati particolari, basta leggere il facsimile di un apposito bonifico che trovi anche online.

    Oltretutto devi assolutamente pagarti a mezzo bonifico perché la banca o la posta devono trattenere il famoso 10% recentemente introdotto.

  • lupakkiotto
    Lupakkiotto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 14:30
    Ma leggendo il regolamento sui pagamenti c'è scritto testualmente "i contribuenti titolari di reddito di impresa sono invece esonerati dall'obbligo di pagamento mediante bonifico bancario o postale. In tal caso, la prova delle spese può essere costituita da altra idonea documentazione."
    e in seguito sui quadri sintetici dei pagamenti scrice che i contribuenti con partita iva non sono obbligati al bonifico.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 16:42
    La norma in oggetto era in vigore "prima" della disposizione della trattenuta obbligatoria del 10%.

    A conferma di quanto sopra è intervenuta in questi giorni la precisazione del Sottosegretario di stato all'Economia:

    Nessuna agevolazione per le imprese che effettuano lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica cui spetta la detrazione del 36% o del 55%. Per la ritenuta d?acconto del 10%, introdotta con la manovra estiva, valgono le regole previste dall?ordinamento. Le società non possono quindi utilizzare il suo importo in compensazione delle imposte dovute.

    Lo ha chiarito il Sottosegretario di Stato per l?economia e le Finanze Sonia Viale rispondendo a un?interrogazione parlamentare sollecitata da imprese individuali e società di capitali, che avevano chiesto di utilizzare il credito derivante dalla ritenuta in compensazione delle imposte dovute, adottando un apposito codice tributo .

    Il sottosegretario Viale, sulla base dei dati forniti dall?Agenzia delle Entrate, ha spiegato che la ritenuta d?acconto del 10% sui bonifici bancari e postali, effettuati dai contribuenti per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, è uguale a quelle esistenti a carico del reddito delle imprese.

    D?altra parte, il DL 78/2010 ? manovra estiva ? non prevede modalità diverse di compensazione. Valgono quindi le regole generali in base alle quali il credito di imposta, risultante dalla dichiarazione dei redditi, può essere utilizzato in compensazione dopo aver scomputato le ritenute d?acconto subite.

    Viale ha poi puntualizzato che ad essere oggetto di compensazione non è la ritenuta d?acconto, ma il credito di imposta. Il diritto alla compensazione può quindi essere esercitato dal giorno successivo a quello in cui si chiude il periodo di imposta.

    Il caso segnalato riguarda l?interrogazione proposta dai deputati Fogliardi di Lnp e Fulvi del Pd, che si sono fatti portavoce di alcune considerazioni avanzate dal mondo delle piccole imprese, che lamentava un drenaggio della liquidità a danno delle società che realizzano gli interventi incentivati, con un aggravamento della particolare congiuntura economica in atto.

    Secondo la situazione illustrata, le imprese individuali e le società di capitali possono recuperare la ritenuta d?acconto dal primo gennaio successivo all?anno in cui viene pagata la ritenuta. La situazione si complica per le società di persone dal momento che la ritenuta deve essere prima indicata nella dichiarazione dei redditi dei soci e scomputata dall?Irpef, per poi essere recuperata in compensazione dalla società.

  • lupakkiotto
    Lupakkiotto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 16:44
    Ma è nel vadevecum dell'agenzia dell'entrate che ho scricato, aggiornato al dicembre 2010

    pagine 21 e 23

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 09:41
    Le precisazioni che ti ho documentato sopra sono di questi giorni.

    Come ti ho detto sopra, non si può eludere la ritenuta del 10% che deve essere fatta da una banca o dalla posta, quindi il pagamento alla tua ditta deve essere effettuato con le modalità valide per tutti i contribuenti.

    Se hai ancora dei dubbi e per non incorrere nella possibile revoca dell'agevolazione ti conviene inviare un quesito citando il riferimento al 10% direttamente all'Agenzia delle Entrate.

    Oppure puoi telefonare all'ufficio locale, specificando bene il quesito, non tutti "si ricordano" della correlazione che ti ho citato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI