• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-30 14:32:53

Detrazione 55% e documentazione da presentare


Galaverna
login
19 Aprile 2010 ore 10:40 7
Vi chiedo cortesemente se risponde al vero il fatto che i CAF non siano tenuti ad accettare la documentazione per la detrazione del 55% se non corredata dall'allegato F. Questo nonostante io abbia presentato la fattura,la copia del bonifico,la certificazione degli infissi e la ricevuta dell'invio all'ENEA della documentazione. Inoltre dal sito dell'ENEA non è più possibile fino a fine aprile accedere alle vecchie pratiche per cui non so neanche se questo allegato sia recuperabile o meno
Grazie a chi vorrà rispondere
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 12:51
    L'allegato F avresti dovuto inviarlo entro 90 giorni dalla fine lavori. Ora non è più possibile farlo, se non per lavori finiti nel 2010.
    Non riesco a capire il fatto che non riesci a entrare nelle vecchie pratiche: ne ho fatte molte, ma riesco a vederle e stamparle tutte, non certo a modificarle, è ovvio. Mmmh... ho capito, sono i soliti problemi del sito Enea: ogni anno ce n'è una!
    Prova a stampare la mail che ti è arrivata quando hai inviato la pratica, e portala al CAAF e vedi se basta. Purtroppo senza questa documentazione cartacea, giustamente, per il CAAF la pratica non è completa, quindi non ti presenta la detrazione. Non so per l'Allegato F, ma per l'A e l'E, devono essere stampati e firmati, con copia pure per il tecnico, quindi il CAAF avrebbe comunque ragione...

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 14:10
    Grazie per la risposta,
    io la ricevuta dell'ENEA ce l'ho già ma al CAAF non basta,dicono che serve anche l'allegato F (che io chiaramente ho regolarmente compilato per poter concludere la procedura di invio telematico). Certo che rischiare di perdere 4000 euro di detrazione per un semplice cavillo lascia l'amaro in bocca,avendo poi rispettatto tutta la procedura, in più il sito dell'ENEA è inaccessibile fino al 27 aprile per la consultazione delle pratiche già inserite

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 14:27
    Allora aspetta il 27 aprile. Per il 730 sei ancora ampiamente in tempo!
    Spero che il 27 aprile sia a posto...

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 11:33
    Salve.
    Quando hai fatto la comunicazione all'ENEA avresti comunque dovuto stampare tutti i documenti, compreso l'allegato F, anche perché è documentazione che devi conservare. Se non lo hai fatto prima, devi appunto aspettare il 27 aprile.
    Per quanto riguarda il CAF, a loro dovrebbe comunque bastare la sola ricevuta della comunicazione fatta ed accettata dall'ENEA, in cui risultano gli importi detraibili;
    Nel mio caso è bastato quello, probabilmente si tratta di un CAF (o impiegato) un po' troppo pignolo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 06:47
    Cambia CAF.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 09:24
    Salve.
    Era un po' meno esplicito e conciso, ma anche nella mia risposta era sottointeso lo stesso consiglio.

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 14:32
    Ringrazio delle risposte,comunque ho risolto (almeno spero) perché sono riuscito a rientrare nella mia pratica informatica tramite il sito dell'Enea e scaricare l'allegato F,ora speriamo che il CAF si accontenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI