• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-15 17:55:27

Detrazione 55% e detrazione 36% possono essere consenzienti?

Cangaceiro
login
25 Maggio 2010 ore 14:47 2
Nel 2009 si sono effettuati lavori per la detrazione del 55% quali: nuova caldaia a condensazione.

Nel 2010 si eseguiranno nuovi lavori per la detrazione del 55% quali: sostituzione di infissi e posa di isolante su mansarda non praticabile.

Nel 2010 si eseguiranno lavori per la detrazione del 36% quali: sostituzione di sanitari e rubinetteria da bagno, quindi sanitari tutti nuovi, nuova vasca combinata, e nuovo rivestimento sia del pavimento che delle 4 pareti.

L'immobile è lo stesso, il beneficiario delle detrazioni è lo stesso, gli interventi sullo stesso immobile sono di diversa natura e non hanno nessun punto in comune inteso come luogo tra di loro. In parole povere da una parte si è messo mano al locale termico e dall'altra al bagno. Stando queste le condizioni la domanda è:

Il beneficiario può godere di ambedue le detrazioni 55% e 36% nella dichiarazione dei redditi nel 2011? per me sì perché si parla di interventi diversi, su spazi diversi anche se all'interno della medesima unità abitativa.

Grazie.
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 12:18
    Salve.
    Si. Sicuramente.
    Non ha nessuna importanza neanche se i lavori sono correlati direttamente fra di loro.
    Per tutto ciò per cui puoi usufruire del 55% lo puoi fare e su tutto il resto, se ce ne sono i requisiti, puoi avere il 36%.
    Le due detrazioni possono coesistere (non consenzienti ? ! ?) tranquillamente, e solo sullo stesso bene o lavoro non si possono prendere tutte e due le detrazioni (ad es. sul costo caldaia non puoi prendere sia 55 che 36, ma semmai solo 55%).

• cangaceiro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 17:55
    Grazie per avermi dato la certezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 28 Novembre 2025 ore 17:25 6
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
348.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI