• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-13 12:08:19

Detrazione 50% per smaltimento eternit


Buonasera,
a breve dovrò far smaltire il mio tetto in eternit in comune con il vicino ed un magazzino sottostante.
Verrà ovviamente smaltito l'eternit e sostituita la copertura con lastre coibentate da 3cm in alluminio preverniciato ed relativi canali e gronde di scolo.
Mi è stato riferito che lo sconto IRPEF sarà del 50% con ristrutturazione edilizia e non del 65% (ecobonus) in quanto ciò si può applicare se avessimo scleto di mettere lastre almeno di 10cm o maggiori.
E' vero?
Nella sostituzione del tetto visto che si passa da eternit a pannelli coibentati NON esiste un minimo di spessore entro il quale la trasmisstanza U sia in linea con regione Lombardia? (nel mio caso)
E visto che sono già in possesso di certificazione energetica del mio appartamento, e la rifarò dopo aver cambiato il tetto per migliorarne il coefficiente, è vero se non viene rispettato lo spessore corretto e quindi la trasmittanza U, si perde il diritto allo sconto IRPEF?
Essendo in tre proprietari, 2 sul piano ed uno sotto, 1 abitazione +1 ufficio + sotto magazzino l'iva da apllicare sarà 22% o quella agevolata?
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2014, alle ore 12:08
    Sì, se il tetto non risponde a certi requisiti di isolamento la detrazione è di 50%. L'iva dovrebbe comunque essere agevolata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, spero di essere nella sezione corretta... vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto. Una ditta a 500...
monikan72 21 Novembre 2018 ore 11:54 2
Img aurelix
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, mia moglie, nel corso del 2017, ha sottoscritto preliminare per l’acquisto di prima casa, rogito previsto entro l'anno in corso.
aurelix 27 Luglio 2018 ore 17:34 1
Img luisa14
Buongiorno, Circa 2 anni fa nel mio condominio dal tetto sono state sostituite le lastre di eternit. La ditta che ha effettuato i lavori doveva smaltire tutte le lastre di eternit...
luisa14 16 Aprile 2017 ore 19:35 8
Img marcopianta
Buongiorno,nel caso di abilitazione comunale intestata al solo proprietario di un immobile il comodatario, con regolare contratto registrato prima dell'inizio dei lavori,...
marcopianta 03 Novembre 2016 ore 14:51 1
Notizie che trattano Detrazione 50% per smaltimento eternit che potrebbero interessarti


Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

Bonus per rinnovare tetti e facciate

Fisco casa - L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera contenente il bonus fiscale per chi rinnova tetti e facciate delle case e dei palazzi romani. Si estenderà ad altre città?

Che cos'è il fibrocemento ecologico e tutti i suoi impieghi

Materiali edili - Tutte le caratteristiche e le proprietà di un materiale fortemente utilizzato nel settore dell'edilizia per le coperture e i rivestimenti: il fibrocemento ecologico

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI