• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-27 17:34:10

Moglie a carico: acquisto prima casa con detrazioni


Buongiorno a tutti gli utenti del Forum,
mia moglie, nel corso del 2017, ha sottoscritto preliminare per l’acquisto di prima casa, rogito previsto entro l'anno in corso.
È prevista una detrazione IRPEF per l’acquisto, analoga a quanto previsto per le ristrutturazioni di immobile ad uso abitativo, trattandosi di intervento di ristrutturazione riguardante intero fabbricato, eseguito da impresa di costruzione.
Sostanzialmente, nel rogito di acquisto verrà computato un ammontare forfettario pari al 25% del prezzo come spesa per ristrutturazione:
di questo ammontare, il 50% è detraibile dall'imposta IRPEF in 10 rate annuali.
Nella misura in cui il soggetto beneficiario non produca redditi imponibili “capienti” nell'anno (quindi tali da generare imposta IRPEF pari alla detrazione annuale), tale credito di imposta annuale si perde.
Considerato che mia moglie al momento non ha redditi imponibili sufficienti, stiamo cercando di capire se è possibile ed in quali modalità, trasferire il credito a me che genero sufficienti redditi.
Siamo sposati in regime di separazione dei beni.
Grazie a chiunque potrà darci una mano!


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 17:34
    Ciao, premetto che non sono un 'esperta, ma non credo che si possa fare, perlomeno non è prevista come cessione del credito tra le norme specifiche sulle detrazioni in parola.
    Se però sei tu a sostenere la spesa, è diverso: a pag. 4 della guida dell'AdE sulle detrazioni per ristrutturazioni è indicato tra i beneficiari il coniuge di chi acquista, se a pagare è lui e se è intestatario di bonifici e fatture. Credo che la norma valga anche in caso di acquisto di immobile ristrutturato.
    In ogni caso, potresti parlarne con un consulente tributario.
    Qui il link alla guida
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Moglie a carico: acquisto prima casa con detrazioni che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Nuova circolare dell'Agenzia in materia di bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate in materia di bonus casa: è un provvedimento che riepiloga tutti i chiarimenti in materia di agevolazioni fiscali.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI