• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-03 14:51:33

Detrazione IRPEF comodatario


Marcopianta
login
03 Novembre 2016 ore 11:56 1
Buongiorno,
nel caso di abilitazione comunale intestata al solo proprietario di un immobile il comodatario, con regolare contratto registrato prima dell'inizio dei lavori, può, se sostiene le spese, portarle in detrazione nella denuncia dei redditi?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 14:51
    Sì, le spese in caso di regolare contratto possono essere detratte anche dal comodatario che le abbia sostenute, purxhé siano state effettuate nei modi indicati dalla legge.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mancuso giusy
Se mio padre mi fa un contratto di comodato d'uso gratuito i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico di chi?Inoltre, se io volessi usufruire del bonus...
mancuso giusy 17 Febbraio 2023 ore 09:07 2
Img raf52
Salve, ho un appartamento da ristrutturare internamente con il 50% di detrazione.Ho due figli che lavorano e vorrei che fossero loro a pagare la ristrutturazione e avere la...
raf52 30 Dicembre 2020 ore 10:02 4
Img raf52
Buongiorno, oltre alla mia prima abitazione ho un'appartamento da ristrutturare con detrazione al 50%. Siccome non ho sufficente credito IRPEF vorrei fare un contratto registrato...
raf52 30 Novembre 2020 ore 19:33 4
Img mag2
Buongiorno, mi sto addentrando nella "giungla" delle agevolazioni e vorrei dei chiarimenti. Sono comodataria di un immobile (contratto regolarmente registrato), in cui risiedo e...
mag2 27 Novembre 2019 ore 13:21 1
Img aurelix
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, mia moglie, nel corso del 2017, ha sottoscritto preliminare per l’acquisto di prima casa, rogito previsto entro l'anno in corso.
aurelix 27 Luglio 2018 ore 17:34 1
Notizie che trattano Detrazione IRPEF comodatario che potrebbero interessarti


Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Nuova circolare dell'Agenzia in materia di bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate in materia di bonus casa: è un provvedimento che riepiloga tutti i chiarimenti in materia di agevolazioni fiscali.

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Quando spetta il bonus ristrutturazioni in caso di comodato d'uso gratuito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Comodato d'uso gratuito: per ottenere il Bonus ristrutturazioni il comodatario deve rispettare alcune condizioni. Vediamo cosa dice in merito l'Agenzia delle Entrate
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI