Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-11-30 19:33:37

Detrazione con comodato d'uso

Buongiorno,
oltre alla mia prima abitazione ho un'appartamento da ristrutturare con detrazione al 50%.
Siccome non ho sufficente credito IRPEF vorrei fare un contratto registrato di comodato d'uso a mio figlio che risiede nel mio stesso Comune in appartamento di sua proprietà.
Cioè questo contratto di comodato d'uso a mio figlio servirà solo per prendere in carico la ristrutturazione (spese e detrazione) del mio appartamento senza però trasferire la sua residenza attuale.
Ai fini fiscali è possibile?
Grazie del vostro prezioso aiuto
Raffaele
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2020, alle ore 16:46
    Se ho ben capito vorresti fare usufruire a tuo figlio le detrazioni fiscali, senza che effettivamente abiti l’immobile, giusto? Se è così, non sono un’esperta, ma ho qualche dubbio visto che il comodato è finalizzato all’uso dell’immobile; la cosa potrebbe essere vista come un’elusione della legge. Ma è un mio dubbio, parlane direttamente con l’AdE. In alternativa potresti valutare di intestare a te i lavori, senza comodato, e fare la cessione del credito d’imposta a tuo figlio.

• raf52
    Raf52 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Sabato 28 Novembre 2020, alle ore 17:01
    Se ho ben capito vorresti fare usufruire a tuo figlio le detrazioni fiscali, senza che effettivamente abiti l’immobile, giusto? Se è così, non sono un’esperta, ma ho qualche dubbio visto che il comodato è finalizzato all’uso dell’immobile; la cosa potrebbe essere vista come un’elusione della legge. Ma è un mio dubbio, parlane direttamente con l’AdE. In alternativa potresti valutare di intestare a te i lavori, senza comodato, e fare la cessione del credito d’imposta a tuo figlio.
    Non ho capito il fatto di pagare io la ristrutturazione e di cedere il credito a mio figlio. Questo non l'ho mai sentito dire ( mentre cedere il credito a una banca sono al corrente, ma non sono interessato ) puoi darmi qualche dritta ( se fosse possibile avrei risolto ).

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Raf52
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 17:05
    Non ho capito il fatto di pagare io la ristrutturazione e di cedere il credito a mio figlio. Questo non l'ho mai sentito dire ( mentre cedere il credito a una banca sono al corrente, ma non sono interessato ) puoi darmi qualche dritta ( se fosse possibile avrei risolto ).
    Premetto che non sono un’esperta… una delle cose vantaggiose del Decreto Rilancio è proprio la possibilità di cedere ad altri il credito d’imposta derivante da alcune detrazioni, tra cui c’è anche quella c.d. per ristrutturazioni (anche detta 50%). Le banche sono ricomprese, ma non sono gli unici soggetti, anzi diciamo che non sono indicati limiti circa i soggetti. Parlane con il tuo consulente fiscale, ti mando la Circolare 24 dell’Agenzia delle Entrate per un’infarinatura, leggi da pag. 36, ciao! https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2624559/Circolare n. 24 del 8 agosto 2020.pdf/53b2ee8b-88bc-09c0-c95f-0bb6dbd16c77

• raf52
    Raf52 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 19:33
    Premetto che non sono un’esperta… una delle cose vantaggiose del Decreto Rilancio è proprio la possibilità di cedere ad altri il credito d’imposta derivante da alcune detrazioni, tra cui c’è anche quella c.d. per ristrutturazioni (anche detta 50%). Le banche sono ricomprese, ma non sono gli unici soggetti, anzi diciamo che non sono indicati limiti circa i soggetti. Parlane con il tuo consulente fiscale, ti mando la Circolare 24 dell’Agenzia delle Entrate per un’infarinatura, leggi da pag. 36, ciao! https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2624559/Circolare n. 24 del 8 agosto 2020.pdf/53b2ee8b-88bc-09c0-c95f-0bb6dbd16c77
    Grazie dell'aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img drumbag
Buona sera a tutti, la mia domanda è un po’ complessa ma ci provo lo stesso. Nel 2013 ho svolto lavori di ristrutturazione usufruendo del bonus casa 50% e quindi fino...
drumbag 29 Gennaio 2021 ore 18:04 1
Img francescogrossi
Da quanto ho capito si può usufruire della detrazione al 50% senza la necessità di effettuare una comunicazione di inizio lavori in quanto la spesa in oggetto...
francescogrossi 08 Gennaio 2021 ore 17:35 1
Img raf52
Salve, ho un appartamento da ristrutturare internamente con il 50% di detrazione.Ho due figli che lavorano e vorrei che fossero loro a pagare la ristrutturazione e avere la...
raf52 30 Dicembre 2020 ore 10:02 4
Img carmine47
Salve. Un saluto a tutti essendo nuovo iscritto. Dovrei effettuare ristrutturazione straordinaria appartamento di 100 mq con i seguenti lavori da eseguire: - Abbattimento pareti.
carmine47 29 Ottobre 2020 ore 14:28 2
Img tura
Buonasera, sto acquistando una casa dei primi anni 90. Stavo cercando di farmi un'idea sui lavori che dovrò affrontare, per ristrutturare l'immobile.Ovviamente, il tutto...
tura 27 Ottobre 2020 ore 08:43 10
Notizie che trattano Detrazione con comodato d'uso che potrebbero interessarti

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Imu: circolare Ministero Economia

Fisco casa - Aliquota agevolata Imu prima casa: si può applicare per coniugi residenti in case ubicate in comuni diversi, ma non per immobili concessi in comodato d'uso ai figli.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazione ristrutturazione: cosa succede in caso di vendita dell'immobile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi spetta la detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione nel caso in cui l'appartamento venga ceduto. Vendita, donazione o successione mortis causa.
REGISTRATI COME UTENTE
325.340 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//