• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-27 17:21:48

Dubbio detrazione 50% lavori di installazione condizionatori


Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .
Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa... posso portare in detrazione anche questa operazione ossia chiusura tracce e relativa pittura dell'appartamento?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2023, alle ore 18:52
    Il tutto fa parte dell'appartamento quindi si potrà portare in detrazione ciò che occorre per l'esecuzione dei lavori.

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2023, alle ore 21:51
    Buongiorno per detrazioni 50% recupero su 730 in 10 anni per spesa totale 34000€ così divisa:
    calcolando un valore imponibile finestre infissi di € 17000 abbiamo queste voci in fattura ? da pagare con bonifico risparmio energetico:
    1)Come beni significativi N. 11 Infissi totale 19mq e 4 Mq di cassonetti coibentato totale € 3300 applica iva al 22%
    2)n 11 sempre 19mq di tapparelle alluminio non integrate a infissi per un totale di € 2200€. applicare iva al 10%
    3)- posa in opera e servizi = totale 11500€ applicare IVA 10%
    4). -quota parte beni significativi CON IVA AGEVOLATA importo € 13700 iva al 10% da applicare
    5)- TOTALE IMPONIBILE 30700€
    6)- totale. Iva 3300€
    TOTALE FATTURA 34000€
    Ora la domanda è secondo lei
    Va bene così ? Va bene questa fattura rientra nei parametri per poterla detrarre e recuperare il 50% con detrazione su 730 in 10 anni??cioe recupero ogni anno 1700 euri? x 10 anni ?
    Grazie mille mi fa sapere
    Saluti Marco

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 16:57
    Si direi che si possa ritenere completa. Ai fini della detrazione occorre anche far "parlare" fattura e bonifico

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 17:21
    Bene grazie quindi la fattura così fatta na bene? Posso portare prossimo anno nel 730 recuperando 1700€!annui per 10 -anno giusto?Ora pe bonifici posso pagare in diversi bonifici parlanti??bastabche pago il tutto entro il 2023? Giusto?
    e faccio acconti e poi saldo io. O deve emettere la ditta x farmi pagare le rate ?
    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img bissa40
Salve, vorrei sostituire un vecchio climatizzatore trial split con nuovi a pompa di calore a novembre e rifare il tretto del 2 piano di 35 mq a primavera. Posso accorparli in un...
bissa40 31 Agosto 2023 ore 19:07 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Dubbio detrazione 50% lavori di installazione condizionatori che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI