• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-21 14:19:08

Sostituzione clima


Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.
Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe più efficiente.
Non so a quale classe energetica possa corrispondere il mio daikin, ma ritenete che valga la pena sostituirlo?
Oppure lo si può considerare ancora al passo con le nuove normative?
Grazie
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2023, alle ore 18:38
    Ciao, penso che intanto dovresti valutare le caratteristiche specifiche del modello Samsung che vorresti sostituire con il Daikin.

  • claudiotermografia
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 20 Dicembre 2023, alle ore 21:54
    Ma stanno scherzando o lo propongono perchè il samsung dovrà assolvere anche alla produzione di acqua calda sanitaria ?Se sono due impianti a split la differenza è il gas, il Daikin un pò datato ha l'r410 il samsung l'R32Sul consumo non posso dire nulla perchè non ho i dati del samsun, ma se lo si cambia solo per il consumo energetico non credo proprio che ne valga la pena

  • clant2000
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2023, alle ore 03:17
    Nessuna produzione acqua calda, ma solo riscaldamento/raffreddamento

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2023, alle ore 14:19
    Appunto, se lo split lavora bene, a volte basta ricaricare e fare la manutenzione di routine

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Salve, vorrei sostituire un vecchio climatizzatore trial split con nuovi a pompa di calore a novembre e rifare il tretto del 2 piano di 35 mq a primavera. Posso accorparli in un...
bissa40 31 Agosto 2023 ore 19:07 3
Img giodeco
Buongiorno, volevo sapere se il solo acquisto di un clima inverter con pompa di calore, senza dunque l'installazione, mi da la possibilità di accedere alla detrazione del...
giodeco 31 Maggio 2023 ore 18:18 4
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Img merovingio81
Devo sostituire un condizionatore con un condizionatore a pompa di calore ed ho bisogno di accedere al bonus mobili, quindi farò la detrazione per ristrutturazione al 50%.
merovingio81 07 Settembre 2022 ore 12:40 2
Notizie che trattano Sostituzione clima che potrebbero interessarti


Novità in ambito di efficienza energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Nuove regole per l'edilizia in campo energetico. Ecco le linee guida che il Governo dovrà seguire per attenersi alle disposizioni contenute nella normativa UE.

Piano nazionale per l'efficienza energetica: in Gazzetta Ufficiale il decreto

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente il piano nazionale per l'efficienza energetica, dati e obiettivi.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Impianti termici: nuovo libretto anche per i climatizzatori

Impianti di climatizzazione - Il nuovo libretto che dall'estate 2014 è in vigore per gli impianti termici, riguarda anche gli impianti di climatizzazione e condizionamento. Scopriamo come funziona.

Le giuste dimensioni e il posizionamento dei climatizzatori

Impianti di climatizzazione - La qualità dei climatizzatori è certificata secondo standard internazionali, ma le prestazioni dipendono anche dal dimensionamento e dall'installazione.

Gas per climatizzatori

Normative - Le macchine di climatizzazione invernale ed estiva, molto più efficienti rispetto a quelle disponibili negli anni passati, influenzano la classe energetica degli edifici.

Nasce il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - MiTE e Enea lanciano uno strumento per informare e assistere cittadini, imprese e pubblica amministrazione sullo stato energetico degli edifici. Tutti i dettagli

Fondo nazionale per l'efficienza energetica: il decreto attuativo in Gazzetta

Affittare casa - Parte il Fondo nazionale per l'efficienza energetica, reso operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo. Definiti criteri e priorità
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI