• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-30 10:02:00

Detrazione doppio comodato d'uso


Salve,
ho un appartamento da ristrutturare internamente con il 50% di detrazione.
Ho due figli che lavorano e vorrei che fossero loro a pagare la ristrutturazione e avere la detrazione ripartita in 10 anni.
Posso fare due comodati d'uso registrati (uno per figlio) del mio appartamento così le fatture della ristrutturazione verranno pagate da uno o dall'altro mio figlio?
Chiaramente la ristrutturazione non supera i 96000 euro.
Grazie, Raffaele
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 15:54 - ultima modifica: Martedì 29 Dicembre 2020, all or 16:34
    Ciao Raffele, non sono un’esperta e ti consiglio di chiedere conferma all’AdE; da quanto ho inteso, ciascun comodatario potrebbe fruire della detrazione, ma, beninteso, nei limiti del 50% delle spese effettivamente sostenute: quindi, se l’intervento costa, come dici, 96.000 euro, che è il tetto massimo su cui è possibile detrarre il 50% dall’IRPEF per unità immobiliare e per persona, non potremo considerare tutti i 96.000 euro ma solo la quota effettivamente pagata dal singolo comodatario. Poi tieni presente che 50% e tetto massimo del 96.000 attualmente sono previsti fino a dopodomani, cioè fino il 31 dicembre 2020, anche se con ogni probabiità verranno prorogati; per il dopo dobbiamo aspettare la legge di bilancio. Ciao e se ti va, tienici aggiornati!

  • raf52
    Raf52 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 20:03
    Chiederò all'AdE, anche se i tempi di risposta sono molto lunghi. Grazie,Raffaele

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 09:50