Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-30 10:02:00

Detrazione doppio comodato d'uso

Salve,
ho un appartamento da ristrutturare internamente con il 50% di detrazione.
Ho due figli che lavorano e vorrei che fossero loro a pagare la ristrutturazione e avere la detrazione ripartita in 10 anni.
Posso fare due comodati d'uso registrati (uno per figlio) del mio appartamento così le fatture della ristrutturazione verranno pagate da uno o dall'altro mio figlio?
Chiaramente la ristrutturazione non supera i 96000 euro.
Grazie, Raffaele
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 15:54 - ultima modifica: Martedì 29 Dicembre 2020, all or 16:34
    Ciao Raffele, non sono un’esperta e ti consiglio di chiedere conferma all’AdE; da quanto ho inteso, ciascun comodatario potrebbe fruire della detrazione, ma, beninteso, nei limiti del 50% delle spese effettivamente sostenute: quindi, se l’intervento costa, come dici, 96.000 euro, che è il tetto massimo su cui è possibile detrarre il 50% dall’IRPEF per unità immobiliare e per persona, non potremo considerare tutti i 96.000 euro ma solo la quota effettivamente pagata dal singolo comodatario. Poi tieni presente che 50% e tetto massimo del 96.000 attualmente sono previsti fino a dopodomani, cioè fino il 31 dicembre 2020, anche se con ogni probabiità verranno prorogati; per il dopo dobbiamo aspettare la legge di bilancio. Ciao e se ti va, tienici aggiornati!

• raf52
    Raf52 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 20:03
    Chiederò all'AdE, anche se i tempi di risposta sono molto lunghi. Grazie,Raffaele

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 09:50
    Buongiorno Raf, la risposta di Sveva è condivisibile. La proroga del bonus la darei per certa, credo probabile che diventi strutturale. La concessione d'un bene immobile in comodato ai figli, è opportuno sottolinearlo, può incidere sull'asse ereditario, come tutte le disposizioni patrimoniali.

• raf52
    Raf52 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 10:02
    Grazie, però la domanda è:posso fare un cotratto di comodato d'uso unico cointestato ai miei due figli per poter fare detrarre le spese di ristrutturazione ad uno dei due a seconda di chi viene intestata la fattura e pagata?Raffaele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabios1989
Salve,ho eseguito una ristrutturazione (manutenzione straordinaria con CILA) per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% (e NON del 65%).Ho i seguenti dubbi per la...
fabios1989 10 Giugno 2021 ore 16:25 1
Img paky.1993
Salve,mi chiamo Pasquale D'Addio e premetto che seguo molto il sito, fatto benissimo e dai contenuti molto chiari, avrei bisogno di un aiuto, illustro brevemente la situazione:ho...
paky.1993 28 Maggio 2021 ore 19:22 2
Img anbama!!
Buongiorno,ho in corso opere di sostituzione di una porziione del manto di copertura del tetto e rifacimento della pavimentazione esterna, ho regolarmente aperto una CIL.Trattasi...
anbama!! 28 Maggio 2021 ore 17:27 1
Img paoloangelo
Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:1) ristrutturazione edilizia2) efficientamnto...
paoloangelo 28 Maggio 2021 ore 10:55 1
Img aldo56a
Buongiorno,cortesemente, vorrei chiedere se, per usufruire del bonus ristrutturazioni 50% per il rifacimento di una facciata sia necessario rispettare determinati requisiti...
aldo56a 12 Maggio 2021 ore 18:40 2
Notizie che trattano Detrazione doppio comodato d'uso che potrebbero interessarti

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Imu: circolare Ministero Economia

Fisco casa - Aliquota agevolata Imu prima casa: si può applicare per coniugi residenti in case ubicate in comuni diversi, ma non per immobili concessi in comodato d'uso ai figli.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazione ristrutturazione: cosa succede in caso di vendita dell'immobile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi spetta la detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione nel caso in cui l'appartamento venga ceduto. Vendita, donazione o successione mortis causa.
REGISTRATI COME UTENTE
330.394 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//