• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-30 10:02:00

Detrazione doppio comodato d'uso


Salve,
ho un appartamento da ristrutturare internamente con il 50% di detrazione.
Ho due figli che lavorano e vorrei che fossero loro a pagare la ristrutturazione e avere la detrazione ripartita in 10 anni.
Posso fare due comodati d'uso registrati (uno per figlio) del mio appartamento così le fatture della ristrutturazione verranno pagate da uno o dall'altro mio figlio?
Chiaramente la ristrutturazione non supera i 96000 euro.
Grazie, Raffaele
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 15:54 - ultima modifica: Martedì 29 Dicembre 2020, all or 16:34
    Ciao Raffele, non sono un’esperta e ti consiglio di chiedere conferma all’AdE; da quanto ho inteso, ciascun comodatario potrebbe fruire della detrazione, ma, beninteso, nei limiti del 50% delle spese effettivamente sostenute: quindi, se l’intervento costa, come dici, 96.000 euro, che è il tetto massimo su cui è possibile detrarre il 50% dall’IRPEF per unità immobiliare e per persona, non potremo considerare tutti i 96.000 euro ma solo la quota effettivamente pagata dal singolo comodatario. Poi tieni presente che 50% e tetto massimo del 96.000 attualmente sono previsti fino a dopodomani, cioè fino il 31 dicembre 2020, anche se con ogni probabiità verranno prorogati; per il dopo dobbiamo aspettare la legge di bilancio. Ciao e se ti va, tienici aggiornati!

  • raf52
    Raf52 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 20:03
    Chiederò all'AdE, anche se i tempi di risposta sono molto lunghi. Grazie,Raffaele

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 09:50
    Buongiorno Raf, la risposta di Sveva è condivisibile. La proroga del bonus la darei per certa, credo probabile che diventi strutturale. La concessione d'un bene immobile in comodato ai figli, è opportuno sottolinearlo, può incidere sull'asse ereditario, come tutte le disposizioni patrimoniali.

  • raf52
    Raf52 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 10:02
    Grazie, però la domanda è:posso fare un cotratto di comodato d'uso unico cointestato ai miei due figli per poter fare detrarre le spese di ristrutturazione ad uno dei due a seconda di chi viene intestata la fattura e pagata?Raffaele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Detrazione doppio comodato d'uso che potrebbero interessarti


Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Quando spetta il bonus ristrutturazioni in caso di comodato d'uso gratuito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Comodato d'uso gratuito: per ottenere il Bonus ristrutturazioni il comodatario deve rispettare alcune condizioni. Vediamo cosa dice in merito l'Agenzia delle Entrate

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI