• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-21 11:54:26

Detrazioni per smaltimento amianto


Monikan72
login
19 Novembre 2018 ore 16:02 2
Buon pomeriggio,
spero di essere nella sezione corretta...
vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto.
Una ditta a 500 metri da casa mia, ha ancora il tetto del magazzino in amianto.
Ho un buon rapporto con i proprietari dell'azienda visto che la casa in cui vivono è adiacente alla mia e vicino alla loro ditta.
Anche se il tetto è in buone condizioni e non presenta a vista d'occhio punti di usura, vorrei sollecitargli la rimozione e lo smaltimento amianto, mi domandavo pertanto se esistono detrazioni fiscali particolari per questo genere di operazioni.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2018, alle ore 11:13
    Ciao, non sono un’esperta, ma a me risultano questi tipi di agevolazioni: 1)detrazioni per ristrutturazioni, per le quali bisogna vedere se la legge di bilancio 2019 prevede modifiche, ma valgono per solo per le abitazioni; 2) indirettamente, detrazioni per riqualificazioni energetiche se si raggiungono determinati target, anche qui bisogna vedere le novità per il 2019; 3)credito d’imposta per imprese ex DM 15 giugno 2016, ma solo per interventi del 2016.
    Bisogna poi vedere se c’è qualche altra agevolazione a livello locale (tipo finanziamenti, etc.).

  • monikan72
    Monikan72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2018, alle ore 11:54 - ultima modifica: Mercoledì 28 Novembre 2018, all or 11:41
    Grazie mille dele informazioni. Magari le ditte specializzate sono sicuramente a conoscenza di tutte le leggi in materia. Conosco una ditta, INTECO AMIANTO, che si occupa di rimozione e smaltimento, parlando con loro avrò certezza che tutte le agevolzioni del caso possano essere utilizzate. Incrocio le dita, richiedendo di farsi fare un preventivo gratuito potranno decidere velocemente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img luisa14
Buongiorno, Circa 2 anni fa nel mio condominio dal tetto sono state sostituite le lastre di eternit. La ditta che ha effettuato i lavori doveva smaltire tutte le lastre di eternit...
luisa14 16 Aprile 2017 ore 19:35 8
Img marcotomei
Ciao,vi chiedo aiuto per risolvere questo problema:io risiedo in provincia di Rimini, dopo verifica dell'asl mi hanno detto di sostituire l'eternit che attualmente copre per circa...
marcotomei 13 Luglio 2015 ore 13:11 4
Notizie che trattano Detrazioni per smaltimento amianto che potrebbero interessarti


Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Divieto di usare l'amianto in edilizia

Leggi e Normative Tecniche - L'amianto è un materiale altamente tossico, il cui utilizzo in Italia fu vietato nel 1992, con la Legge n. 257 del marzo 1992: norme sulla cessazione del suo impiego

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI