• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-16 19:35:21

Smaltimento eternit - 42846


Buongiorno,
Circa 2 anni fa nel mio condominio dal tetto sono state sostituite le lastre di eternit.
La ditta che ha effettuato i lavori doveva smaltire tutte le lastre di eternit mentre, successivamente, ci siano accorti che una buona parte di lastre invece che essere state smaltite erano state nascoste sotto il tetto.
Ora l'amministratore ci chiede nuovamente di pagare lo smaltimento.
Secondo voi è giusto?
L'amministratore che era anche il direttore lavori non doveva controllare i lavori?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 16:50
    Immagino sia stato firmato un contratto con l'impresa che prevedeva anche lo smaltimento.
    Se questo era compreso potreste ricontattare l'impresa e chiedere l'immediata rimozione del materiale rimasto; dopo un primo contatto bonario dovreste adire le vie legali.

  • luisa14
    Luisa14 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 20:41
    Immagino sia stato firmato un contratto con l'impresa che prevedeva anche lo smaltimento.
    Se questo era compreso potreste ricontattare l'impresa e chiedere l'immediata rimozione del materiale rimasto; dopo un primo contatto bonario dovreste adire le vie legali.
    Ne frattempo la ditta è sparita o fallita

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Luisa14
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 09:44
    Ne frattempo la ditta è sparita o fallita
    E allora pE allora purtroppo il direttore dei lavori dovrà trovare una soluzione per risolvere il problema...

  • luisa14
    Luisa14 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 16:35
    E allora pE allora purtroppo il direttore dei lavori dovrà trovare una soluzione per risolvere il problema...
    L'amministratore ci ha riferito che non conviene fare ricerche su che fine abbia fatto la ditta e ci ha chiesto nuovamente il pagamento. Mi chiedo ma l'amministratore che era anche direttore dei lavori non doveva controllare? tante lastre sostituite e tante da smaltire, invece se ne lava le mani...e noi paghiamo.
    Posso astenermi dal pagamento??
    La ringranzio per la sua tempestiva risposta
    Luisa

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 17:19
    Certo iCerto il direttore dei lavori aveva il compito di controllare che i lavori fossero svolti secondo la regola dell'arte. Sarebbe però da visionare il contratto e vedere chi aveva il compito di "collaudare" i lavori, se la committenza o la direzione dei lavori.
    All'atto pratico doveva essee il direttore dei lavori, ma non vorrei che il contratto riporti anche una responsabilità in capo a voi.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2017, alle ore 17:33
    Ciao a parte che bisognerebbe leggere cosa dice il contratto, l'amministratore potrebbe essere responsabile, ma, comunque, in quanto proprietari dell'area potreste essere responsabili anche voi. La cosa va vista nel dettaglio.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • luisa14
    Luisa14 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 21:28
    Certo iCerto il direttore dei lavori aveva il compito di controllare che i lavori fossero svolti secondo la regola dell'arte. Sarebbe però da visionare il contratto e vedere chi aveva il compito di "collaudare" i lavori, se la committenza o la direzione dei lavori.
    All'atto pratico doveva essee il direttore dei lavori, ma non vorrei che il contratto riporti anche una responsabilità in capo a voi.
    Sono passati circa 15 giorni da quando ho chiesto all'amministratore di vedere il contratto con la ditta che ha eseguito i lavori, ma fino ad oggi non ho avuto risposta. Posso astenermi dal pagamento della rata relativa allo smaltimento finche non otterro' risposta?
    Grazie

  • luisa14
    Luisa14 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Aprile 2017, alle ore 19:35
    Ho sollecitato 2 volte via mail l'amministratore e sono passate 3 settimane senza avere risposta, Posso astenermi nel pagare la rata che e' in scadenza per le spese straordinarie e mandare ancora una mail all'amministratore motivando il motivo del mancato pagamento?
    Grazie
    Luisa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img artifex123
Salve,Al di sotto del tetto di questo edificio c'è questa grondaia in materiale cementizio. Il colore è grigio scuro e disomogeneo, il che mi porta a pensare che sia...
artifex123 21 Febbraio 2022 ore 10:09 1
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img de matteis
Buongiorno, volevo sapere se il cappotto esterno ed il tetto mi danno la possibilità di accedere a questo ecobonus del 110% e se in esso può essere inserito il tetto...
de matteis 02 Ottobre 2020 ore 09:54 3
Img monikan72
Buon pomeriggio, spero di essere nella sezione corretta... vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto. Una ditta a 500...
monikan72 21 Novembre 2018 ore 11:54 2
Notizie che trattano Smaltimento eternit - 42846 che potrebbero interessarti


Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Che cos'è il fibrocemento ecologico e tutti i suoi impieghi

Materiali edili - Tutte le caratteristiche e le proprietà di un materiale fortemente utilizzato nel settore dell'edilizia per le coperture e i rivestimenti: il fibrocemento ecologico

Divieto di usare l'amianto in edilizia

Leggi e Normative Tecniche - L'amianto è un materiale altamente tossico, il cui utilizzo in Italia fu vietato nel 1992, con la Legge n. 257 del marzo 1992: norme sulla cessazione del suo impiego

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI