• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-11 12:42:29

Detrazione 36% fabbricato rurale

Steloise
login
11 Novembre 2008 ore 10:44 1
Nell?aprile 2008 ho acquistato con medesimo atto notarile i seguenti immobili:
- fabbricato di civile abitazione censito al Catasto dei Fabbricati;
- fabbricato rurale censito al Catasto dei terreni;
Il Comune mi ha rilasciato permesso a costruire avente ad oggetto "Ristrutturazione edilizia fabbricato" sull'area dove sono censiti entrambi gli immobili sopra citati.
All?atto dell?acquisto il fabbricato rurale era ormai ridotto ad un cumulo di macerie; ciò premesso e considerato che dopo poche settimane ho presentato istanza al Comune per il rilascio del provvedimento autorizzativo per avviare i lavori di ristrutturazione, non ho provveduto a presentare domanda di accatastamento del fabbricato rurale al catasto urbano,
Dal momento che è mia intenzione usufruire della detrazione del 36% sulle ristrutturazioni edilizie, avrei bisogno di sapere se il limite massimo di spesa su cui applicare la % possa essere ? 48.000 + ? 48.000, considerato che si tratta di due unità immobiliari accatastate separatamente.
Al termine dei lavori i due fabbricati costituiranno un'unica unità abitativa. In caso affermativo, prima dell'inizio lavori, dovrà spedire al Centro Operativo di Pescara due distinte comunicazioni?
Ringrazio per la disponibilità
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 12:42
    Se i due edifici sono accatastati "separatamente", si potrà godere della detrazione fino al limite dei 48.000? per ciascuno dei due.

(sempre che tu sia sufficientemente capiente ai fini Irpef per la cifra che intendi detrarre annualmente, considera che si tratterebbe di quasi 3.600? all'anno per 10 anni, calcolando che avrai sicuramente anche altre detrazioni: assicurazioni, medicine, visite, ecc.; se non sei sufficientemente capiente puoi perdere parte dell'agevolazione annuale)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI