• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-08 10:57:46

Detrazione 36% e scia


Simona75to
login
08 Settembre 2011 ore 10:42 4
Ciao a tutti, ho letto tutto quel che era possibile leggere sulla detrazione del 36%, ma c'è ancora una cosa che no mi è chiara.
I lavori che devo fare io in casa non richiedono pratiche comunali perché sono:
installazione nuovo antifurto
sostituzione finestra
rifacimento scala
bagno rimesso a nuovo, ma identico a prima nella disposizione.
Al momento della dichiarazione dei redditi, visto che non c'è più obbligo di richiesta anticipata a Pescara, si presentano solo le fatture e i bonifici con i quali sono state pagate oppure in OGNI caso è necessario avere una SCIA per poter usufruire della detrazione.
Secondo quanto ho capito io questa è richiesta solo in caso di RISTRUTTURAZIONE, quindi nel caso di MANUTENZIONE STRAORDINARIA non dovrebbe essere richiesta.... ma non vorrei fare stupidaggini e fidarmi troppo di quel che ho capito da sola... Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 14:15
    Buongiorno Simona, condivido l'interpretazione, ma chiederei il conforto di Lollolalla.

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2014, alle ore 20:51
    Hai risolto?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 11:35
    Le detrazioni fiscali chiedono come presupposto il rispetto delle norme urbanistico-edilizie, che generalmente viene attestato con una pratica edilizia. Ci sono però alcuni interventi che non necessitano di una pratica edilizia, come ad esempio l'installazione di allarme, ecc. e quindi in questi casi la pratica edilizia non è necessaria nemmeno per le detrazioni. Nella tua situazione specifica ho però qualche dubbio sul rifacimento della scala e sui lavori del bagno, per i quali chiederei preventivamente in Comune se preferiscono magari ricevere una comunicazione di inizio lavori.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 10:57
    Concordo con Minerva.
    Per l'installazione dell'antifurto non occorre nessuna pratica edilizia ma solo bonifici idonei e fatture. Per quanto riguarda il bagno e il rifacimento della scala occorre una Comunicazione di inizio lavori (attività edilizia libera) di manutenzione straordinaria in quanto nel Bagno hai rifatto l'impiantistica (presumo) e la scala si tratta di una parte strutturale dell'edificio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI