• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-10-08 10:57:46

Detrazione 36% e scia


Simona75to
login
08 Settembre 2011 ore 10:42 4
Ciao a tutti, ho letto tutto quel che era possibile leggere sulla detrazione del 36%, ma c'è ancora una cosa che no mi è chiara.
I lavori che devo fare io in casa non richiedono pratiche comunali perché sono:
installazione nuovo antifurto
sostituzione finestra
rifacimento scala
bagno rimesso a nuovo, ma identico a prima nella disposizione.
Al momento della dichiarazione dei redditi, visto che non c'è più obbligo di richiesta anticipata a Pescara, si presentano solo le fatture e i bonifici con i quali sono state pagate oppure in OGNI caso è necessario avere una SCIA per poter usufruire della detrazione.
Secondo quanto ho capito io questa è richiesta solo in caso di RISTRUTTURAZIONE, quindi nel caso di MANUTENZIONE STRAORDINARIA non dovrebbe essere richiesta.... ma non vorrei fare stupidaggini e fidarmi troppo di quel che ho capito da sola... Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 14:15
    Buongiorno Simona, condivido l'interpretazione, ma chiederei il conforto di Lollolalla.

  • francocasagrande
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2014, alle ore 20:51
    Hai risolto?

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 11:35
    Le detrazioni fiscali chiedono come presupposto il rispetto delle norme urbanistico-edilizie, che generalmente viene attestato con una pratica edilizia. Ci sono però alcuni interventi che non necessitano di una pratica edilizia, come ad esempio l'installazione di allarme, ecc. e quindi in questi casi la pratica edilizia non è necessaria nemmeno per le detrazioni. Nella tua situazione specifica ho però qualche dubbio sul rifacimento della scala e sui lavori del bagno, per i quali chiederei preventivamente in Comune se preferiscono magari ricevere una comunicazione di inizio lavori.

  • geo.metra.andrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 10:57
    Concordo con Minerva.
    Per l'installazione dell'antifurto non occorre nessuna pratica edilizia ma solo bonifici idonei e fatture. Per quanto riguarda il bagno e il rifacimento della scala occorre una Comunicazione di inizio lavori (attività edilizia libera) di manutenzione straordinaria in quanto nel Bagno hai rifatto l'impiantistica (presumo) e la scala si tratta di una parte strutturale dell'edificio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 02 Luglio 2025 ore 13:37 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 01 Luglio 2025 ore 13:21 1
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede nel caso in cui sia il locatario che il garante vengono meno contemporaneamente agli adempimenti previsti nel contratto d'affitto?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:06 2
348.306 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI