menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-01 14:39:47

Detrazione 36% e iva 4% si può?

Doppio7
login
14 Settembre 2010 ore 20:23 3
Ciao a tutti,
sono titolare di una licenza edilizia di "Ristrutturazione e cambio d'uso" (da soffitta a prima casa) per un'abitazione con caratteristiche non di lusso DM 2/8/69. Ho anche effettuato le pratiche per avere la detrazione del 36%.
La mie domande sono:
1) Posso fare fatture con iva al 4% e portarle in detrazione del 36% o le fatture che porto in detrazione devono avere iva al 10-20%?
2) Come si "sposa" la detrazione del 36% con eventuali contributi a fondo perduto? Ovvero se io ricevo 10.000 euro a fondo perduto devo presentare 58.000euro di fatture per sfruttare a pieno la detrazione o ne bastano sempre 48.000?
Grazie in anticipo
Roberto
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 15:57
    Se sei in ristrutturazione l'IVA è al 10%. L'iva al 4% è solo per la costruzione della nuova casa. Se sei in costruzione non hai il 36% (lo avresti solo per la costruzione del box).
    I 10.000 a fondo perduto per cosa sono? Occhio che le varie agevolazione di solito sono alternative tra loro, cioè non le puoi ottenere sullo stesso importo. Quindi verifica bene per cosa sono i 10.000, e poi verifica la compatibilità con la detrazione.

• doppio7
    0
    Giovedì 16 Settembre 2010, alle ore 12:40
    I 10.000 sono un contributo provinciale, di sicuro compatibile con la detrazione del 36% in quanto il valore erogato tiene conto della somma detratta col 36% stesso.
    Essendoci "cambio d'uso" da soffitta a prima abitazione, secondo voi non posso avere l'iva al 4%? e successivamente la detrazione del 36%?
    Grazie in anticipo

• virtusi
    0
    Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 14:39
    Salve.
    Tutte e due sicuramente NO, perché sono incompatibili fra loro e riguardano due differenti situazioni, come ti ha già spiegato lollolalla, se è costruzione prima casa hai iva al 4% e niente 36%, se invece ristrutturazione è cambio d'uso allora hai il 36% ma l'iva è al 10% (o 20%).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI