• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-07 16:55:54

Detrazione 36% a lavori inziati


Cossa78
login
31 Luglio 2009 ore 15:21 2
Salve, vi chiedo aiuto per questa situazione.
L'anno scorso ho iniziato i lavori di ritrutturazione di casa senza presentare la domanda a Pescara in quanto disoccupata e senza IRPEF.
Adesso ho trovato lavoro, con conseguene pagamento Irpef, e vorrei sapere se posso presentare la domanda per quei lavori non ancora realizzati e quindi non ancora pagati. (i lavori sono ancora in corso).
Su internet trovo pareri discordanti!!!

Grazie a tutti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2009, alle ore 12:04
    Per quella che è la situazione attuale, in assenza di disposizioni dell'agenzia delle entrate o di sentenze sul punto è plausibile ritenere che lei non possa usufruire delle agevolazioni in quanto alla data d'inizio dei lavori non ha presentato la domanda richiesta.
    Essere disoccupato non implica non dover presentare la dichiarazione dei redditi.

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 16:55
    Nel tuo caso particolare, è meglio ricordare che per inizio lavori non si intende l'apertura del cantiere nè la comunicazione di inizio lavori al Comune.... ma per inizio lavori si intende l'effettivo inizio delle sole opere che si possono portare in detrazione!
    per capirci, in un cantiere possono realizzarsi una molteplicità di opere ma non tutte possono beneficiare della detrazione 36%, ed in questo caso l'inizio lavori è riferito all'inizio effettivo delle lavorazioni 36%!

    nel tuo caso bisognerebbe analizzare la situazione in modo particolare... si potrebbe individuare alcune opere ancora da eseguire ed ancora da "bonificare" e per queste fare l'invio a Pescara della comunicazione!

    OVVIAMENTE: potresti portare in detrazione solo le nuove opere ancora da realizzare e non quelle già realizzate e già pagate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.708 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI