• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-13 23:10:53

Detrazione 36% - 20111

Lanchbox
login
13 Maggio 2008 ore 21:04 3
Salve a tutti,

ho un dubbio in merito alla fattura rilasciata dall'artigiano elettricista che ha rifatto l'impianto elettrico di casa di mia madre.
Nel campo "descizione" ha così riportato:
"fattura a saldo per lavori di impianto elettrico effettuato presso vs abitazione di via ...., sostituito filo di sez ... ed apparecchiature Vimar Plana"
poi, qualche riga più sotto:
"Ai sensi dell'art.35 comma 19 del DL223/2006 si evidenzia che il costo della mano d'opera è pari a zero",
adducendo come giustificazione che non avendo lui alcun dipendente la confartigianato di udine gli ha detto che questa dizione soddisfa la richiesta di evidenza del costo della manodopera in fattura.
Potete fornirmi qualche chiarimento in merito?

Un'ultima cosa a cappello di tutto: il lavoro svolto è consistito nella sostituzione dei fili elettrici con relative prese ed interruttori, è un lavoro che può beneficiare della detrazione del 36%?

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 21:18
    Prima di rispondere alle tue domande, hai inviato il modulo preventivo a Pescara?

Se non l'hai fatto, non potrai godere delle detrazioni del 36%.

Leggi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• lanchbox
    0
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 21:57
    Comunicazione inviata regolarmente prima della esecuzione dei lavori (mi ero dimentaizato di specificarlo nella domanda, scusate)

• condominiale
    0
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 23:10
    Il lavoro in oggetto, materiali compresi, godono della detrazione del 36%.

Purtroppo bisognerà fare attenzione all'Iva applicata in fattura:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Trovi tutte le spiegazioni nel link indicato sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 28 Marzo 2025 ore 18:23 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
348.066 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI