menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-13 23:10:53

Detrazione 36% - 20111

Lanchbox
login
13 Maggio 2008 ore 21:04 3
Salve a tutti,

ho un dubbio in merito alla fattura rilasciata dall'artigiano elettricista che ha rifatto l'impianto elettrico di casa di mia madre.
Nel campo "descizione" ha così riportato:
"fattura a saldo per lavori di impianto elettrico effettuato presso vs abitazione di via ...., sostituito filo di sez ... ed apparecchiature Vimar Plana"
poi, qualche riga più sotto:
"Ai sensi dell'art.35 comma 19 del DL223/2006 si evidenzia che il costo della mano d'opera è pari a zero",
adducendo come giustificazione che non avendo lui alcun dipendente la confartigianato di udine gli ha detto che questa dizione soddisfa la richiesta di evidenza del costo della manodopera in fattura.
Potete fornirmi qualche chiarimento in merito?

Un'ultima cosa a cappello di tutto: il lavoro svolto è consistito nella sostituzione dei fili elettrici con relative prese ed interruttori, è un lavoro che può beneficiare della detrazione del 36%?

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 21:18
    Prima di rispondere alle tue domande, hai inviato il modulo preventivo a Pescara?

Se non l'hai fatto, non potrai godere delle detrazioni del 36%.

Leggi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• lanchbox
    0
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 21:57
    Comunicazione inviata regolarmente prima della esecuzione dei lavori (mi ero dimentaizato di specificarlo nella domanda, scusate)

• condominiale
    0
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 23:10
    Il lavoro in oggetto, materiali compresi, godono della detrazione del 36%.

Purtroppo bisognerà fare attenzione all'Iva applicata in fattura:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Trovi tutte le spiegazioni nel link indicato sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI