menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-27 19:08:25

Detr. 55% x infissi: 2 fatture x fornitura e posa in opera

Maxcapodi
login
25 Novembre 2008 ore 14:13 3
Salve,
come da oggetto sono in procinto di montare delle finestre che permettono di usufruire della detrazione del 55%. Tuttavia la ditta che mi fornisce le finestre e quella che me le monta (un amico di cui mi fido) non coincidono. Come posso fare in questo caso?
Due fatture separate vanno bene?
Per quanto riguarda i bonifici la regola è sempre la stessa (CF,PIVA su tutti e 2 i bonifici?
Cosa concerne x l'iva in questo caso? (al 10 la manodopera e 20 le finestre è OK)?
Grazie in anticipo
Max
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 18:11
    Per le due fatture non dovrebbero sussistere problemi.

Nel bonifico di pagamento delle fatture è necessario indicare anche la norma di legge cui si riferisce il pagamento:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Se la fatturazione fosse stata fatta dallo stesso produttore, avresti potuto godere dell'Iva complessiva al 10%, nel costo delle finestre infatti è compresa la manodopera per realizzarle oltre alla manodopera per il montaggio vero e proprio.
    Infatti l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che per gli infissi non è più necessario specificare in fattura la differenziazione tra manodopera e materiali e quindi tenere conto dei "beni significativi".
    Leggi nel link che ti ho indicato sopra la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008.

• anonymous
    0
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 13:24
    Una precisazione su questo ultimo punto:
    nel caso di sostituzione degli infiss, esterni, se portati in detrazione al 55% non viene applicato il concetto di bene significativo e vengono fatturati al 10% a prescindere dal valore del costo della manodopera rispetto al costo del materiale.....
    se invece li porto in detrazione al 36%, l'iva viene calcolata in funzione del costo delle due voci?

• condominiale
    0
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 19:08
    Abbiamo risposto a questa domanda decine di volte nel forum (le domande sono sempre le stesse ... ogni giorno), usa il tasto "cerca" in alto alla pagina.

Per il 55% non sussistono più problemi in quanto non è più obbligatorio scindere in fattura il costo dei materiali da quello della manodopera, anche se conviene sempre farlo fare.

Per il 36% bisogna ancora specificare entrambi i costi:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

C'è però una corretta via d'uscita, se colui che emette la fattura è il produttore stesso degli infissi, dovendo separare il costo del materiale ed il costo della manodopera per produrre ed installare i manufatti, sicuramente il costo della manodopera sarà più elevato di quello dei materiali.

Non è altro che la situazione che si verifica per il 55%, onde per cui l'Agenzia ha indicato la non necessità di indicare la differenziazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI