• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-01 14:45:19

Demolizione e ricostruzione cambio d'uso


Ikarus80
login
27 Novembre 2010 ore 12:28 12
Buongiorno, vi chiedo aiuto a proposito delle agevolazioni prima casa, detrazioni varie, incentivi.
La situazione è questa:
Ho acquista un garage/soffitta/lastrico solare che intendo demolire e ricostruire con cambio di destinazione d'uso ad abitativo (il prg lo prevede) usufrendo del piano casa Marche, quindi con aumento di cubatura del 30% e che sarà la mia prima casa.
Naturalmente la ricostruzione non sarà fedele all'orginale nè per sagoma, ne per volume, nè per sedime.
Per le detrazioni non penso ci siano possibilità, da quello che ho letto qua e la, ho capito che per il 55% occorre che gli immobili sia dotati di riscaldamente e non è questo il caso, per il 36% ,se non sbaglio, è necessario la ricostruzione fedele senza aumento di cubatura e anche questo non è il nostro caso.
Si tratta dunque di una nuova costruzione? quindi posso usufruire almeno degli incentivi per la prima casa? iva al 4% con contratto di appalto o pur non potendo accedere alle detrazioni del 36% devo considerarla una ristrutturazione quindi con iva al 10%? Mi potete confermare se le cose stanno cosi? sarebbe una beffa! grazie a a chi avrà la pazienza di rispondere!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 13:47
    Qui ci vuole Giuliana...

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 16:29
    Salve.
    Scusa Nabor, chi è ... Giuliana ? Nel forum è abbastanza nota e competente Lalla (lollolalla), ma Giuliana sinceramente è la prima volta che la sento.

    Riguardo al quesito di Ikarus80, trattandosi di una demolizione con ricostruzione di un edificio completamente diverso (diversa struttura, cubatura, destinazione d'uso, ecc.) credo si possa equiparare in tutto ad una nuova costruzione ed essendo prima casa per te, hai quindi diritto penso a tutte le agevolazioni prima casa (IVA 4%, ecc.).
    Per quanto concerne il 36 e 55, come già supponevi, non se ne parla proprio.

  • ikarus80
    Ikarus80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 00:19
    Grazie concittadino Virtusi (sono anch'io di Ascoli Piceno), l'unico spiraglio che ho per il 36% è relativo all'interpello della AE Risoluzione del 08/02/2005 n. 14. In quel caso si parla di cambio di destinazione d'uso di un fienile, che non è proprio la stessa cosa di un garage.. dovrò approfondire.

  • ikarus80
    Ikarus80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 00:43
    Scusate ma stanotte non dormo, un ulteriore domanda, se nell'interrato faccio realizzare un garage? garage di nuova costruzione di pertinenza dell'appartamento al piano terra, posso richiedere il 36% solo per il costo di costruzione del garage?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:57
    Caro Virtusi, l'Arch. Lalla avrà sicuramente capito...

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 07:51
    ... un ulteriore domanda, se nell'interrato faccio realizzare un garage? garage di nuova costruzione di pertinenza dell'appartamento al piano terra, posso richiedere il 36% solo per il costo di costruzione del garage?
    La norma prevede la possibilità di detrazione per il garage quando il notaio, in sede di rogito, dichiara la "pertinenza" del garage stesso rispetto all'abitazione.

    Il consiglio quindi è quello di attendere quando l'abitazione non sarà stata dichiarata tale ed il notaio potrà certificare la relativa pertinenza.

    Al "solito" link infatti si legge:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36% e riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile già dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box.......


    Puoi continuare a leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • ikarus80
    Ikarus80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 09:35
    Scusa staff l'ignoranza, Ma avevo già letto la vostra guida, utilissima tra l'altro, ma io non lo faccio il rogito dal notaio, realizzo il garage, non lo acquisto, mentre tutto ciò che è scritto li si riferisce appunto all'acquisto. Faccio la costruzione della casa in economia per intenderci. Al massimo per dimostrare che il garage è pertinenza della casa posso presentare i documenti per l'accatastamento (la butto li...)

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 11:02
    Ti ho risposto come sopra in quanto presumo che tu faccia comunque la pratica di accatastamento con l'ausilio del notaio, il quale procederà in questo caso a rilasciare la "dichiarazione di pertinenza" per te indispensabile al fine del godimento dell'agevolazione.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 13:16
    Non litigate per me! Giuliana sono io, comunque sul forum è meglio Lalla, e non arch., ma ing.
    L'immobile non è adesso riscaldato, quindi neinte 55%. Non fai demolizione con fedele ricostruzione quindi niente 36%. Sul box che costruisci puoi beneficiare del 36% sul costo di costruzione (sulle fatture che bonificherai fatti scrivere per la costruzione di box pertinenziale). In costruzione il fatto che è pertinenziale non lo dice il notaio ma è insito nella pratica edilizia che presenterai: è la legge, per cui ogni nuova unità immobiliare DEVE essere dotata di box o posto auto pena la decadenza della pratica edilizia.
    Purtroppo la tua è una ristrutturazione, non una nuova costruzione, quindi l'IVA sarà al 10%.
    Per il piano casa, verifica quello della tua regione/comune, perché non è detto che ti diano il bonus sulle parti con cambio di destinazione d'uso a residenziale (es. in un comune della Liguria non me lo avrebbero dato). In alcuni comuni, inoltre, il bonus è già solo sul residenziale. Purtroppo della tua regione non so nulla, quindi senti un tecnico di zona e andate a parlare in Comune.

  • ikarus80
    Ikarus80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 21:13
    Grazie ing.Lalla! Il piano casa marche ammette il cambio di destinazione d'uso degli immobili se conferme agli strumenti urbanistici. I garage sono in zona omogena B di completamento (il prg prevede la possibilità di demolizione e ricostruzione con bonus del 20%), quindi dovremmo esserci.
    Concordo, ahime, con te sulla mancanza di requisiti per le detrazioni fiscali, ma le stessa circolare dell'AE che escude dalle detrazioni parla e cito testualmente: "in caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento non spetta la detrazione in quanto l?intervento si considera ?nuova costruzione?...." (Circolare n. 39/2010) . Se è nuova costruzione per l'AE per le detrazioni, lo sarà anche nell'ambito dell'applicazione iva? o l'Agenzia dell'entrate è molto confusa anche lei... (su questo non ci piove mi pare).

    Grazie dell'aiuto.. e abbiate pazienza con me dilettante allo sbaraglio che si è ficcato in un pasticcio più grande di lui.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 11:14
    Salve.
    Scusami lolloLalla ... "ing. Giuliana", chiedevo solo a livello informativo, non era certo per litigare, tantomeno con te o con Nabor, dato che, come utenti esperti del forum, stimo molto entrambi.
    Avevo intuito, come si vede dalla mia domanda, che si trattava di Te, anche perché appunto Nabor ti referenzia spesso, solo era la prima volta con il nome proprio.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 14:45
    Salve.
    Per quanto riguarda la tua conclusione, Ikarus80, era in effetti la mia stessa, che ti avevo già risposto in precedenza.
    Vai a costruire un edificio completamente nuovo, indipendentemente da ciò che c'era prima, che deve essere accatastato, ottenuta agibilità ed abitabilità, ecc., quindi dovrebbe avere accesso alle agevolazioni prima casa.
    Pre conferma, comunque, io proverei a sentire l'AdE, anche telefonicamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI