Salve a tutti, mi trovo nella fortunata condizione di avere a disposizione una casa da ristrutturare, ma ho molti dubbi in merito a cio' che si intende per manutenzione ordinaria ed altro.
Ho provato a cercare negli altri post ma non ho trovato risposta alle mie domande spero possiate aiutarmi :-)
1) vorrei eseguire tutti i lavori da solo, per cui acquistando solo i materiali, con materiali si intendono comprese anche le attrezzature per eseguire i lavori? (tipo sega circolare, pennelli, scalpelli etc?)
2) devo dare comunicazione (dia)?
3) come fanno a verificare se è stato effettivamente eseguito un lavoro, ad esempio di demolizione e ricostruzione parete?
4) questa frase "Gli interventi mirati all?eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado", si riferisce anche a risalite di umidità nelle pareti che richiedono l'applicazione di isolanti termici e successiva intonacatura, stuccatura e verniciatura?
5) nelle fatture dove acquistero' il materiale, devono essere presenti dettagliatamente tutti i prodotti acquistati? (volevo andare da leroy merlin, fare un buono da 5000 euro con bonifico e spenderlo mano a mano che mi serve il materiale.
6) chi verifica se gli acquisti sono validi o meno? Eventualmente in caso di problemi, posso appellarmi?
7) facendo tutti i lavori in proprio vorrei capire, se ad esempio devo scassare le pareti per rifare le tubature, chi viene a controllare se il lavoro è fatto a regola d'arte etc? E' una cosa alla quale non riesco a rispondere
8) se il giardino che ho in casa, lo riqualifico trasformandolo da una jungla ad un bel prato con siepi e fiori, anche le spese per questa cose rientrano nella prevenzione di situazioni di degrado?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto (sono i miei primi passi nel mondo della ristrutturazione)