• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-16 12:03:29

Delucidazioni detrazioni 36% e 55%


Belfe75
login
16 Aprile 2011 ore 10:06 1
Avrei bisogno di un consiglio e qualche delucidazione:
nel 1956 mia madre ricevette in successione porzione di casa su due piani con annesso cortile giardino ed orto così risultante al catasto: C/1 mq.18 - A/4 3,5 vani - C/2 mq.16 - A/3 10,5 vani ( lordi mq.343)
Negli anni successivi sono state fatte alcune modifiche interne, con regolare licenza edilizia, ma non sono mai state fatte le modifiche catastali. Inoltre nel 1961 mia madre costruì sul retro della casa un laboratorio e box (5,13x29,85 h.3,3)=mq.153 così accatastato: C/2 mq. 23 - C/6 mq. 14 - C/6 mq. 14 - C/3 mq. 81.
Nel 2005 mia madre è deceduta lasciandomi in eredità quanto sopra descitto.
Un mese fa, l'ingegnere a cui ho affidato la pratica di ristrutturazione, ha presentato una DIA di cui siamo in attesa del parere paestico da parte del comune, per la realizzazione di 6 appartamenti nell'edificio principale e 2 appartamenti nel laboratorio e box. (Inizio lavori giugno 2011 fine dicembre 2012).
Mi viene consigliato di abbattere completamente l'edificio (di 300anni fa) poichè avendo i muri perimetrali da 60 cm. si può ricostruire con le stesse dimensioni e caratteristiche con muri da 45 cm.
Domando: come devo comportarmi? quali detrazioni mi spettano e su quali e quante unità immobiliari ? (non credo di farcela con il 55% che scade a fine anno) e quali sono le aliquote iva ?
Ringrazio per la risposta
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 12:03
    Innanzitutto dovresti leggere con attenzione il post in evidenza in testa a questa sezione del forum:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/demolizione-e-ricostruzione-nessun-bonus-36-e-55-t31564.html

    Da demolizione e fedele ricostruzione dell'immobile presuppone di norma il godimento delle detrazioni del 36% per ristrutturazioni, con i limiti indicati nella norma.

    Trovi la tabella con i lavori ammessi e l'Iva da applicare al "solito" link che indico almeno una decina di volte al giorno nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Per alcuni lavori potrai godere anche della detrazione del 55% per il risparmio energetico (tanto sarà prorogata come al solito), trovi tutto al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI