• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-06 16:38:06

Costruzione prima casa di abitazione


Ralk68
login
31 Marzo 2010 ore 12:04 14
Saluti a tutti .. connessi e non...

ho in costruzione la mia casa che costituirà la prima casa per me e la mia famiglia....
volevo sapere se posso usufruire delle detrazioni fiscali del 36% e/o 55%... saluti a tutti e grazie.. .
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 14:28
    No. Però puoi beneficiare dell'IVA al 4% e della detrazione del 36% del costo di costruzione del box. PEr questo, però, avresti dovuto spedire la raccomandata a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 17:56
    Sono il primo a riconoscere l'utilità di questo Forum, ma, con tutta franchezza, mi stupisco sempre di come certi dubbi vengano dissipati solo a 'cose fatte'...non me ne abbia Lalla, ma, spesso e volentieri, i progettisti sono gli unici soggetti con cui si confrontano le persone, e, forse, in questo ambito, qualche dritta di base in materia fiscale potrebbero anche elargirla...al di là della riserva di competenza demandata dal Legislatore.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 18:47
    Fortunatamente per ralk68 la detrazione del 36% per il garage può essere usufruita anche dopo l'inizio della costruzione dello stesso.

    Infatti l'Agenzia delle Entrate ha espressamente ribadito che il diritto alla detrazione si instaura solo dal momento in cui il notaio stesso dichiara la pertinenzialità del bene rispetto all'unità immobiliare residenziale.

    In quel momento potrà essere inviata la raccomandata a Pescara.
    Attenzione alla fattura del garage da parte dell'impresa, dovrà infatti indicare separatamente in fattura i costi dei materiali e quelli della manodopera.

  • ralk68
    Ralk68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 08:06
    Grazie a tutti per l'attenzione...
    gentilmente mi potreste dare il rif. normativo per il recupero del 36% del box.. grazie

    saluti a tutti

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:39
    Sono il primo a riconoscere l'utilità di questo Forum, ma, con tutta franchezza, mi stupisco sempre di come certi dubbi vengano dissipati solo a 'cose fatte'...non me ne abbia Lalla, ma, spesso e volentieri, i progettisti sono gli unici soggetti con cui si confrontano le persone, e, forse, in questo ambito, qualche dritta di base in materia fiscale potrebbero anche elargirla...al di là della riserva di competenza demandata dal Legislatore.
    Scusa Nabor, mi auguro che non ti riferisci a me, perché, sinceramente, presento tutte le possibilità che ci sono in fase di preventivo, quindi addirittura prima di prendere il lavoro. In giro di tecnici che non dicono le cose o che non sanno le cose (o entrambe) ce ne sono una marea. Purtroppo costoro rovinano il mercato e fanno sì che tutti i tecnici siano mal considerati, compresi quelli seri e competenti e il più delle volte ci rubano il lavoro con preventivi bassissimi che in corso d'opera poi lievitano...

    Per il 36% sul box: se lo stai costruendo (permesso di costruire tuo), avresti dovuto fare la raccomandata prima dell'inizio dei lavori. Se lo stai comprando da impresa costruttrice allora vale quanto detto da Staff. Tu hai detto che stai costruendo, non comprando...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 17:43
    Cara Lalla, ovviamente non mi riferisco a te, rilevo solo che, considerata la frequente unicità dell'interlocutore, il progettista potrebbe anche fornire qualche indicazione fiscale di base...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 18:02
    Dovrà infatti indicare separatamente in fattura i costi dei materiali e quelli della manodopera.

    Perché mai bisogna indicare i costi dei materiali?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2010, alle ore 10:29
    PErchè così dice la legge (per la manodopera).
    Praticamente i soldi a copertura degli incentivi vengono dalla lotta al nero, quindi l'AdE fa i controlli incrociati sulle dichiarazioni delle imprese... sai se non è ben definito i furbi che dicono che per ristrutturare una casa servono solo i materiali e la manodopera è stata messa dal cliente o non serve ci sono sempre...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2010, alle ore 10:57
    Mi puoi per cortesia indicare quale legge prescrive che per accedere agli incentivi occorre specificare i "costi dei materiali"?

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2010, alle ore 15:05
    Dalla guida dell'agenzia delle entrate:

    ATTENZIONE
    Dal 4 luglio 2006 (data di entrata in vigore del decreto legge n. 223 del 2006), è stata prevista una nuova
    causa di decadenza dalle agevolazioni fiscali. E? stato infatti introdotto l?obbligo di indicare in maniera distinta,
    nella fattura emessa dall?impresa che esegue i lavori, il costo della manodopera.

    perciò dettaglio del costo della manodopera, non dei singoli materiali

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2010, alle ore 15:45
    Vai sul sito dell'agenzia delle entrate sulla guida fiscale per le ristrutturazioni: lì trovi tutto.
    La legge non te la so dire, credo che sia addirittura la finanziaria 2006... Beh, Grilu l'ha trovata!
    Occhio che troverai scritto che è l'obbligo è stato tolto per l'IVA agevolata, ma resta per le detrazioni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2010, alle ore 20:41
    Consiglio anch'io di andare
    sul sito dell'agenzia delle entrate sulla guida fiscale per le ristrutturazioni oppure di rileggere le finanziarie, casomai anche la 223/2006, prima di rispondere.
    Grilu ha trovato dove è prescritto di indicare il costo della manodera.
    Sono sempre in attesa di sapere, da chi scrive che è necessario indicare il costo dei materiali per ottenere agevolazioni 55% o 36%, su quali basi lo afferma.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 08:06
    Da nessuna paret c'è scritto che bisogna mettere il costo dei materiali.
    E' necessario indicare il costo della manodopera, tra l'altro solo quella di personale dipendente, non quella del proprietario dell'impresa. Ma da dove ti è arrivata stà cosa del costo dei materiali?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 16:38
    Pls. rileggi tutto il thread e lo scoprirai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI