• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-06 08:07:58

Cosa posso detrarre per la riqualificazione energetica?


Anonymous
login
21 Giugno 2010 ore 20:46 5
Ciao a tutti
un anno fa ho terminato di costruire casa
ho notato che ho fatto un errore, non ho coibentato il tetto
ora, a distanza di un anno, devo rismontare tutte le tegole, aggiungere pannelli in fibra di legno, fare la ventilazione e poi rimontare il tutto.
per salire sul tetto mi serve un ponteggio tutto attorno ma L'ingegnere mi ha detto che le le spese per il ponteggio non è detraibile perché dice che la norma richiede che per essere detratte le spese devono essere strettamente necessarie per il miglioramento energetico.
Secondo me non è così.
Qualcuno ha qualche norma di riferimento??
Posso detrarre anche i costi del trasporto del materiale?
dello smontaggio del tetto e della riposa delle tegole???
grazie
Marco
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Giugno 2010, alle ore 10:46
    Se il ponteggio ti serve per fare il lavoro e non altro, allora è detraibile. Prova a leggere la guida dell'agenzia delle entrate, anche se alla fine va tutto ad interpretazione del tecnico. Prova a sentire un altro tecnico o a discutere col tuo.
    Occhio che il sottotetto deve essere riscaldato e la casa già accatastata, altrimenti niente detrazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Giugno 2010, alle ore 13:00
    Riscaldato?
    si sotto ci abito e poi la casa è stata accatastata 1 anno fa.
    Mi dai il link esatto??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Giugno 2010, alle ore 17:12
    Nessuno mi sa indicare il link di cosa posso o non posso detrarre?
    Specie il ponteggio.
    dove trovo quancosa??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Luglio 2010, alle ore 19:48
    Se il ponteggio ti serve per fare il lavoro e non altro, allora è detraibile. Prova a leggere la guida dell'agenzia delle entrate, anche se alla fine va tutto ad interpretazione del tecnico. Prova a sentire un altro tecnico o a discutere col tuo.
    Occhio che il sottotetto deve essere riscaldato e la casa già accatastata, altrimenti niente detrazione.



    mi sapete dire il link della guida??
    altre notizie o qualcuno che ha detratto il noleggio del ponteggio?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 08:07
    Ti ripeto, non esiste un link in cui ti dicano per filo e per segno cosa puoi detrarre.
    E' tutto lasciato al tecnico che farà l'asseverazione e la pratica del 55%.
    Comunque, se il ponteggio ti serve esclusivamente per fare il lavoro al tetto, allora lo puoi detrarre: se invece, ad esempio, ti serve per tinteggiare le pareti e già che ci sei isoli anche il tetto, allora non lo puoi detrarre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI