menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-15 22:43:43

Coordinatore lavori ristrutturazione


Fabriandre
login
12 Novembre 2010 ore 18:13 15
Salve,
dovrei effettuare a breve una ristrutturazione di una cucina: rifacimento pavimento e rivestimenti, qualche opera idraulica ed elettrica senza alcun abbattimento di muri quindi niente dia o concessione edilizia. Sentendo però la asl della mia zona a cui devo fare la comunicazione essendo che operano tre imprese diverse per poter usufruire della detrazione del 36% devo nominare un coordinatore lavori che rediga un piano sicurezza, cosa che non sarebbe necessaria se operasse una sola impresa. Il mio commercialista di fiducia mi ha però detto che se non viene fatta la dia non è necessario alcun coordinatore e nessun piano sicurezza. Chi devo ascoltare? La mia preoccupazione è che mi salti la detrazione...
Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 21:23
    Buonasera, la normativa nazionale vigente esclude la nomina del coordinatore, per lavori che non richiedano PDC, ma di recente (8 ottobre 2010) la Corte di Giustizia UE ha rilevato il conflitto tra la Direttiva europea in materia e la disciplina italiana. Diciamo che dovreste essere sfortunati, e capitare davanti a un PM o Giudice intraprendente...

  • fabriandre
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 21:43
    Grazie della risposta, quindi se non nomino nessun responsabile di cantiere e nessun piano sicurezza ai fini della detrazione non effettuo nemmeno una comunicazione all'asl.... o quella va fatta lo stesso?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 13:08
    Ad oggi, l'ASL non serve.

  • fabriandre
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 13:14
    Grazie mille Nabor!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 14:12
    Non c'è di che, puntualizzo solo una cosa, i consigli in materia edilizia dovrebbe darli un professionista tecnico, in primis, non un commercialista...

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 18:54
    In fondo alla pagina del "solito" link trovi tutti gli eventuali adempimenti circa l'Asl, al centro trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione, fai attenzione alle piastrelle dei pavimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Nella tabella sono elencati con precisione i lavori detraibili o no, se sono manutenzione ordinaria o straordinaria e quindi se sono detraibili o meno.

    Al "solito" link trovi la tabella con l'elenco dei lavori che necessitano di adempimenti comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 20:35
    I lavori in questione sono decisamente di manutenzione ordinaria: per cortesia qualcuno mi dice quando è cambiata la normativa che consentiva la detrazione 36% per le opere ordinarie esclusivamente di natura condominiale?
    Io mi rileggo anche il link di staff...ma evidentemente salto la riga!! Chiedo questo perché non è la prima volta che vedo scritta in questo forum questa "associazione". Grazie

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 10:19
    Se leggi con attenzione le due tabelle dell'Agenzia delle Entrate riportate al "solito" link indicato sopra, noterai che nella tabella "lavori condominiali", godono della detrazione del 36% quasi tutti i lavori di "manutenzione ordinaria" (es. tinteggiatura esterna che invece non viene agevolata per il privato).

    Nella tabella "lavori sugli appartamenti" (privati), vengono ammessi alla detrazione tutti i lavori di M.S., ma anche qualche lavoro di "manutenzione ordinaria" (es. collegamento ad antenne o parabole).

    Basta leggere con attenzione le tabelle; sono state pubblicate dall'Agenzia delle Entrate e quindi non contestabili.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 11:19
    Staff: cortesemente chiederei anche a te di leggere con attenzione la mia domanda. So la diferenza tra condominiale e privato, so la differenza tra ordinaria e straordinaria.
    Ho chiesto dove è scritto che il rifacimento di una cucina come quella in oggetto (manut. ordinaria) è passabile per opera che può usufruire della detrazione del 36%. E non è la prima volta che qualcuno scrive di opere ordinarie = 36%. Tutto qua...grazie

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 12:48
    La manutenzione ordinaria in appartamento privato non è agevolabile al 36%. Cosa diversa è il rifacimento dell'impianto elettrico o alcuni interventi ben specifici, che non riguardano affatto il rifacimento dei rivestimenti della cucina.
    Occhio che l'AdE i controlli li sta effettivamente facendo sia sul 55% che sul 36%: non entrano nel merito tecnico, ma le carte e le documentazioni firmate devono esserci tutte.
    Trattandosi di manutenzione ordinaria, comunque, non è richiesto nessun coordinatore della sicurezza nè notifica all'ASL.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 13:02
    Grazie lollolalla (consulente "ad honorem" del sito): perciò mi confermi che quando si legge di persone che associano piastrelle, rivestimenti e sanitari (e lavori analoghi non straordinari) al 36% in realtà sbagliano?
    Italica incongruenza :3 artigiani che fanno manutenzione ordinaria non sono soggetti alla sicurezza rispetto a 3 loro colleghi che fanno la straordinaria?

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 14:43
    Italica conseguenza: hai colto nel segno!
    La manutenzione ordinaria non è praticamente soggetta ad un bel nulla (tranne una comunicazione in comune a firma del proprietario). Del resto la manutenzione ordinaria dovrebbe prevedere piccoli interventi (non necessariamente economici visti i costi di molti materiali) ... poi l'imbianchino appeso alla finestra per i piedi può cadere indipendentemente dai lavori... anzi è più facile che cada in manutenzione ordinaria, perché nella straordinaria normalmente un trabattello ce l'ha...
    Le piastrelle sarebbero agevolabili se inserite in interventi più ampi di manutenzione straordinaria, tipo spostamento di tramezzi, rifacimento riscaldamento a pavimento, ecc. (e anche qui sta al tecnico valutare se sono interventi agevolabili o no).

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 15:09
    Ricevuto.
    Grazie Nabor.

  • fabriandre
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 21:26
    Scusate io che ho aperto la discussione e devo ristrutturare la cucina vorrei capire meglio:
    - i pavimenti e i rivestimenti non sono detraibili del 36% ma si può avere l'iva agevolata al 10% ok?
    - nella ristrutturazione devo anche fare altri lavori tipo sostituire un tubo del gas, murare dei tubi del riscaldamento oltre a opere elettriche ed idrauliche, guardando la tabella al "solito" link di riferimento si dice che x il 36% "dipende se si riesce a dimostrare che serve ad evitare infortuni". Come faccio a dimostrarlo? Siccome ho già mandato la comunicazione all'AdE a Pescara, posso pagare questi lavori con il bonifico speciale del 36% e vedere poi al momento della dichiarazione dei redditi se sono spese detraibili? Grazie.

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 22:43
    Hai ragione; la discussione ha preso altre vie ....

    Comunque ti ho risposto esaurientemente nella seconda pagina di questa discussione, se avessi letto con attenzione le tabelle dell'Agenzia che ti ho indicato al "solito" link, avresti trovato che a fianco della descrizione dei lavori vi è la casella con l'Iva da applicare ..... rileggi:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    (piastrelle non detraibili in quanto materiale di consumo, ma Iva al 10%)

    Per sicurezza paga ogni fattura a mezzo bonifico facendo fare fatture separate per ogni lavoro, deciderai in seguito quali tipologie di lavori detrarre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI