• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-05 20:23:30

Controsoffitto e 55%


Arescri
login
02 Febbraio 2010 ore 13:15 4
Un saluto a tutti, ho un piccolo dubbio..........
Ho coibentato le pareti casa a cappotto. Per la pratica del 55% applico i parametri relativi alle "strutture opache verticali"......e per il controsoffitto? Applico i parametri "coperture".......... Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 14:04
    Definisci meglio il lavoro che hai fatto.
    Se hai fatto un controsoffitto e il piano di sopra è riscaldato, non usufruisci del 55% perché questo è valido solo per l'involucro del volume riscaldato.
    Se hai controsoffittao l'ultimo solaio e non hai toccato quest'ultimo, ma lo stesso fa parte dell'involucro, non detrai nulla. Se il controsoffitto che hai fatto può essere considerato parte dell'ultimo solaio, quindi dell'involucro, utilizzi i valori delle coperture e solai orizzontali.
    Per questo intervento ti serve l'asseverzaione del tecnico: mi pare impossibile, o perlomeno improbabile, che il tuo tecnico non lo sappia!

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 18:29
    ......ovviamente ho un tecnico che mi ha seguito i lavori e che mi sta facedo la relativa pratica.
    Mi domandavo (a beneficio di tutti visto che non se ne è parlato) come deve essere in genere un controsoffitto/isolamento a cappotto relativo ad un tetto di un attico intervenendo dall'interno...... Grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 20:11
    Fatti meno domande... sempre a beneficio di tutti.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 20:23
    Il controsoffitto è una cosa. Il cappotto interno un'altra. Uno non è detraibile, l'altro sì.
    I metodi costruttivi sono molti,i limiti da rispettare variano da posto a posto.
    Quindi non si può fare un discorso generalizzato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI