• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-19 06:20:13

Confusione iter detrazioni 55%


Sclerato
login
18 Dicembre 2008 ore 13:06 7
Buongiorno,
premesso che inizio veramente ad avere forte confusione sulle procedure da seguire, e premesso anche che nel mio caso si tratta di sostituzione di vecchie finestre con nuove a risparmio (alluminio, doppi vetri ecc), volevo da voi conferma dell'iter da seguire:

1) nelle fatture e' necessario che sia specificato l'importo relativo alla mano d'opera.
2) certificazione del valore termico U del nuovo serramento: l'installatore mi rilascera' un certificato per ogni serramento? oppure uno con indicati tutti i serramenti?
3) certificazione dei componenti del nuovo serramento (profilo e vetri): come sopra una certifazione per tutti o singola?
4) calcolo o stima trasmittanza vecchi serramenti (valori consigliati per evitare problemi?)
5) Visti i cambiamenti dell'ultim'ora, decreto ecc, conviene chiudere e pagare al 100% il lavoro entro la fine del 2008, fatture
in mano, e bonifici gia' rilasciati.
6) in quale fase posso specificare la ripartizione del rimborso?

Una volta raccolto tutto questo, lo conservo, e mi limito ad eseguire la pratica di riqualificazione energetica dal sito ENEA, la versione semplificata quindi i soli allegati A ed F.

E' tutto?
Grazie in aticipo per ogni eventuale chiarimento.
Stefano
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 13:24
    Sono nella tua stessa situazione: condominiale dice che per il 55% non serve l'indicazione della manodopera in fattura, ma nell'opuscolo dell'agenzia delle entrate dice così:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... _Energ.pdf

    "A questo proposito, si evidenzia che la Finanziaria 2008 ha prorogato per il triennio 2008-
    2010 l?applicazione dell?Iva ridotta al 10 per cento per le prestazioni di servizi relativi a interventi
    di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali. Per usufruire
    dell?agevolazione non occorre più indicare in fattura il costo della manodopera utilizzata,
    così come invece era richiesto per gli interventi effettuati nel periodo d?imposta 2007.
    -->Tale indicazione rimane obbligatoria, invece, per usufruire della detrazione del 36 per
    cento sulle spese di recupero del patrimonio edilizio (anche questa prorogata fino al 2010)
    E per la detrazione del 55 per cento sulle spese per il risparmio energetico.
    Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota IVA ridotta invece solo se la relativa
    fornitura è posta in essere nell?ambito del contratto di appalto. Tuttavia, qualora l?appaltatore
    fornisca beni di valore significativo (definiti dal decreto del Ministro delle Finanze 29
    dicembre 1999, quali ad esempio infissi e caldaie) l?aliquota ridotta si applica ai predetti
    beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore
    dei beni stessi. Tale limite di valore deve essere individuato sottraendo dall?importo complessivo
    della prestazione, rappresentatodall?intero corrispettivo dovuto dal committente,
    soltanto il valore dei beni significativi."

    Non trovo circolari del 2007 o 2008 che abbiano smentito questa affermazione sul 55% per gli infissi esterni, ma sicuramante condominiale la tirerà fuori!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 18:37
    Perché ogni giorno devo ripetere sempre la stessa cosa che ho riportato nel "solito" link cho continuamente indico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

    Insomma, basta leggere la circolare citata.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 18:39
    Perché ogni giorno devo ripetere sempre la stessa cosa che ho riportato nel "solito" link che continuamente indico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

    Insomma, basta leggere la circolare citata.

  • sclerato
    Sclerato Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 19:01
    La mia confusione nasceva dopo aver letto questo articolo uscito su repubblica
    http://www.nonsprecare.it/leggi_articol ... icleID=107

    Dove, da quanto avevo capito, anche le richieste del 2008 erano soggette a controllo sui fondi disponibili, e in caso di rifiuto, automaticamente traformate in un detrazioni al 36% per ristrutturazione, per la quale, secondo anche il testo che lei ha riportato, servirebbe invece indicare la mano d'opera in fattura.

    Ora pero', stando alle ultime dichiarazioni di Tremonti, le richieste che arrivano entro fine 2008 vengono"garantite" al 55%.
    (fonte http://finanza.repubblica.it/syndicatio ... 021&list=D)

    Un'ultima cosa. Potrebbe gentilmente darmi indicazioni circa il punto 6 del mio iniziale post?
    Uno dei problemi a cui non trovo risposta e' l'attuale possibilita' di indicare il periodo su cui far valere la detrazione, come ho fin qui letto, e dove/a chi ne devo dare indicazione.
    Per farla breve se e' possibile diluire in 10 anni posso spalmare la cifra (la detrazione si appoggera' ad un reddito da pensionato) altrimenti dovrei fare due conti sull'effettiva convenienza di tutta l'operazione.

    Grazie di nuovo.
    Stefano

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 20:22
    Ne abbiamo gia parlato a lungo in lunghissime discussioni sul forum prima che ne parlassero i giornali, le puoi leggere.
    Nel link che ti ho indicato trovi la risposta al tuo ultimo dubbio.

    Da gennaio 2009 potrebbero cambiare molti adempimenti ed i tempi per la detrazione, staremo a vedere quando il decreto del 28 novembre sarà convertito in legge ... in questi giorni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 20:55
    Scusa condominiale, ma stavolta sono perplesso e non riesco a darti ragione. me lo ero letto anche prima il tuo solito link, ma tu non hai letto il mio: è una delle guide fiscali più recenti dal sito dell'agenzia delle entrate (fa riferimento a giugno 08, la tua circolare è di febbraio 08) ed è vero che la tua circolare dice che l'indicazione della manodopera non serve per l'iva al 10 e serve per il 36, ma non dice che per il 55 non serve, semplicemente omette l'informazione. Nella guida c'è scritto il contrario a pagina 9. quella è la guida ufficiale per "LE AGEVOLAZIONI FISCALI
    PER IL RISPARMIO ENERGETICO
    AGGIORNATA CON LA LEGGE FINANZIARIA 2008
    E IL DECRETO INTERMINISTERIALE 7 APRILE 2008"..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Dicembre 2008, alle ore 06:20
    Rileggi con più attenzione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI