Ho la necessità di rifare l'impianto idraulico del mio appartamento; per far questo le ditte che ho contattato mi hanno consigliato di rifare il pavimento del bagno e delle stanze attraversate dai tubi dell'accqua, in quanto a detta loro non in buono stato e non reggerebbero ai lavori di sostituzione dei tubi che vi passano sotto.
Approfitterei dell'occasione per cambiare i sanitari dei due bagni e relative piastrelle, installare l'aria condizionata a pompa di calore, montare 2 porte a scrigno (per far ciò una delle due porte deve essere spostata di 40cm. pur insistendo negli stessi ambienti), cambiare le altre 5 porte dell'appartamento, cambiare le finestre (5 in tutto), per finire dato che il montaggio delle finestre comporta la ritinteggiatura delle zone adiacenti e considerando la presenza delle porte a scrigno che comunque devono essere intonacate e pitturate, farei rinfrescare lae pareti di tutta casa.
Se ho capito bene (leggendo le varie guide di questo forum), potrei chiedere la detrazione
1) del 55% per le finestre e probabilmente l'aria condizionata(a fine aprile dovrei togliermi ogni dubbio) con iva agevolata al 10%;
2) del 36% per pavimenti, piastrelle, impianto idraulico, sanitari e rubinetteria, infissi interni, con iva agevolata al 10%;
Gli infissi interni ed esterni verrebbero montati e venduti da una ditta; il condizionatore da un'altra, infine il resto dei lavori da una terza ditta.
In fattura farei indicare la manodopera separata unicamente per il punto 2); pagherei tutto ovviamente con bonifico.
Occorre la DIA per i lavori che intendo fare e per chiedere le detrazioni e le agevolazioni che ho specificato? la ditta incaricata dei lavori mi dice di no, ma io che abito a Roma ho comunque qualche dubbio.
Sbaglio qualcosa?
Grazie per i suggerimenti
Michele