• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-04 16:30:18

Conferma procedura ristrutturazione per detrazione 36%


Ulissem
login
16 Aprile 2009 ore 22:11 4
Ho la necessità di rifare l'impianto idraulico del mio appartamento; per far questo le ditte che ho contattato mi hanno consigliato di rifare il pavimento del bagno e delle stanze attraversate dai tubi dell'accqua, in quanto a detta loro non in buono stato e non reggerebbero ai lavori di sostituzione dei tubi che vi passano sotto.
Approfitterei dell'occasione per cambiare i sanitari dei due bagni e relative piastrelle, installare l'aria condizionata a pompa di calore, montare 2 porte a scrigno (per far ciò una delle due porte deve essere spostata di 40cm. pur insistendo negli stessi ambienti), cambiare le altre 5 porte dell'appartamento, cambiare le finestre (5 in tutto), per finire dato che il montaggio delle finestre comporta la ritinteggiatura delle zone adiacenti e considerando la presenza delle porte a scrigno che comunque devono essere intonacate e pitturate, farei rinfrescare lae pareti di tutta casa.

Se ho capito bene (leggendo le varie guide di questo forum), potrei chiedere la detrazione

1) del 55% per le finestre e probabilmente l'aria condizionata(a fine aprile dovrei togliermi ogni dubbio) con iva agevolata al 10%;
2) del 36% per pavimenti, piastrelle, impianto idraulico, sanitari e rubinetteria, infissi interni, con iva agevolata al 10%;

Gli infissi interni ed esterni verrebbero montati e venduti da una ditta; il condizionatore da un'altra, infine il resto dei lavori da una terza ditta.

In fattura farei indicare la manodopera separata unicamente per il punto 2); pagherei tutto ovviamente con bonifico.

Occorre la DIA per i lavori che intendo fare e per chiedere le detrazioni e le agevolazioni che ho specificato? la ditta incaricata dei lavori mi dice di no, ma io che abito a Roma ho comunque qualche dubbio.

Sbaglio qualcosa?

Grazie per i suggerimenti
Michele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 22:59
    Hai sbagliato "quasi tutto", non hai letto le centinaia di risposte alle tue stesse domande che abbiamo dato ogni giorno nel forum.

    Devi prima documentarti almeno qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Dopo aver letto anche qui:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

    riproponi i dubbi che ti sono rimasti.

    (leggi con attenzione le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi e l'Iva relativa, compresa la norma sui "beni significativi")

  • ulissem
    Ulissem Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 01:37
    Cito dal link:
    viewtopic.php?f=10&t=22882&st=0&sk=t&sd=a&start=20

    INTERVENTI SU SINGOLE UNITA' ABITATIVE

    - Impianto idraulico
    Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente: Detraibile

    - Caloriferi e condizionatori
    Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi: Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico

    - Sanitari
    Sostituzione di impianti e apparecchiature: Detraibile

    "Più interventi: vale la categoria superiore. Come da giurisprudenza costante e come ribadito dalla circolare 24 febbraio 1998 n. 57/E. del ministero delle Finanze, se gli interventi previsti in ciascuna delle categorie previste dalla legge 457/78 (ora Testo Unico dell'edilizia, Dpr 6 giugno 2001, n. 380) sono integrati o correlati ad interventi di categorie diverse, la categoria "superiore", assorbe quella "inferiore". ad esempio, se interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria vengono eseguiti contestualmente ad interventi di ristrutturazione edilizia, agevolazioni, Iva e permessi comunali sono quelli previsti per quest'ultima categoria."

    Ritengo dunque che il rifacimento dell'impianto idraulico in quanto manutenzione straordinaria (non lo rifaccio per piacere, ma perché fuoriesce ruggine dai rubinetti) rientri nella detrazione del 36% e che il rifacimento dei sanitari del bagno, le piastrelle ed i pavimenti su cui sono posati i tubi anche se considerati manutenzione ordinaria ricadano nella categoria superiore (ciò in base all'ultima citazione).

    Inoltre in base a quanto leggo qui:

    viewtopic.php?f=10&t=24628

    mi pare di capire che per il climatizzatore a pompa di calore e opere connesse (posa dei tubi, installazione di un sifone per lo scarico della condensa, posa delle griglie in ogni stanza in quanto impianto canalizzato, posa delle traccesotto i muri, ecc...) potrebbe usufruire di detrazione del 55% e comunque del 36%.

    Per la sostituzione delle finestre, ho letto da più parti che, purchè rispondenti a certe norme, potrei usufruire delle detrazioni del 55%.

    L'installazione di un impianto canalizzato mi costringe a sollevare le porte per il passaggio dell'aria, da cui la necessità di rifilarle o come ho scelto io di sostituirle (in tal caso però ho effettivamente il dubbio che possa usufruire delle detrazioni del 36%, comunque dalla solita tabella delle detrazione leggo he posso usufruire dell'iva agevolata al 10%).

    Infine, dopo aver cambiato i pavimenti(per il rifacimenti dell'impianto idrico), aver sostituito gli infissi esterni, posto sotto traccia i tubi del condizionatore e le griglie che si affacciano nelle varie stanze, penso che la tinteggiatura delle stanze coinvolte sia un obbligo (comunque l'iva al 10% dovrebbe essere garantita, come da solita tabella).

    Dove sbaglio?
    Potresti indicarmi tra i lavoriche ho indicato quali danno diritto alla detrazione del 55%, quali a quelli del 36% e quali a qll'iva a gevolata?

    Tieni presente che per me non è facile distingure quali tra i lavori da me indicati rientrano tra i lavori di ristrutturazione, quali tra quelli di manut. straord. e quali tra quelli ordinaria, tanto è vero che non so se devo presentare la DIA o meno.

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 12:06
    Ora sei stato più chiaro ed hai le idee "chiare".

    Ha evidenziato quali siano le attività possibili per il 36% e quelle per il 55%.

    Devi porre attenzione a quanto indicato nel link che ti ho invitato a leggere:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Dal 1 Gennaio 2009 è stata confermata l'aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione straordinaria ai fini del recupero del patrimonio edilizio a destinazione abitativa effettuati fino al 31 dicembre 2010.
    Essa è applicabile sia alla manodopera, sia ai materiali e beni, ma solo nel caso in cui questi ultimi non rappresentino una parte significativa del valore totale, in caso contrario l'aliquota agevolata si applica solo alla differenza.
    I beni per i quali è prevista l'applicazione dell'aliquota al 10% solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e il loro valore e sono: - infissi interni ed esterni; - ascensori e montacarichi; - video citofoni; - impianti di sicurezza; - apparecchiature di condizionamento e riciclo dell?aria; - sanitari e rubinetteria. Non sarà applicabile l'aliquota agevolata al 10% a: - materiali o beni fornito da un soggetto diverso da colui che esegue i lavori; - materiali o beni acquistati direttamente dal committente; - prestazioni professionali; - prestazioni di servizi legati a subappalti alla ditta che svolge i lavori.

    Per il 55% ricorda che dal 1 gennaio 2009 è necessario ottenere il consenso alla detrazione inviando un modulo preventivo (non sappiamo ancora a chi).

  • trinitron
    Trinitron Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 16:30
    Pensavo di aver capito tutto, sono in fila in azienda per presentare il 730 e invece mi assalgono mille dubbi.
    Allora, sto facendo una manutenzione straordinaria, ho presentato nel 2008 la dia, e poi come lavori ho rifatto completamente i bagni, la cucina e l'impianto elettrico. Per quest'ultimo ho dovuto cambiare il pavimento e il massetto per posare nuovi corrugati.
    La ditta mi ha fornito i temosifoni e poco altro, quindi l'iva l'ho pagata tutta al 20%.
    Ora vorrei chiedervi, a parte l'idromassaggio che so che non si puo' detrarre il 36%, per gli altri materiali che ho acquistato io, pagati con bonifico ristrutturazione e di cui ho fattura, cosa posso detrarre?
    Sanitari?
    Rubinetti?
    Piatto doccia?
    Rivestimento bagno?
    Pavimento bagno?
    Pavimento cucina?
    Rivestimento cucina?
    Pavimento soggiorno, dato che serviva posare nuovi corrugati x imp el?
    Giuro che non ci sto capendo piu' nulla, ho fatto tutti i conteggi escludendo tutti i materiali che ho appena nominato, ho fatto bene?
    Grazie dell'aiuto!
    Trinitron

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI